Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Noce Grande' Cascina Chicco 2020

Barbaresco 'Noce Grande' Cascina Chicco 2020

Cascina Chicco

The Barbaresco "Noce Grande" from Cascina Chicco is a traditional Barbaresco, a wine of great elegance and depth of great intensity. The grapes macerate for 40 days to reach a really important level of color extraction and tannins. On the nose there are typical hints of violets and cherries that meet sweet spices and pleasant mentholated hints that refresh the sip. The palate is soft, silky, rich and beautifully balanced, a complex red perfect for sipping with intense dishes

 

27,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel on the skins for 15 days

Aging

24 months in oak barrels and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'NOCE GRANDE' CASCINA CHICCO 2020 DESCRIPTION

Il Barbaresco ‘Noce Grande’ della cantina Cascina Chicco si configura come un’interpretazione di Nebbiolo dal carattere solare e raffinato, tra le novità più recenti per la cantina, prodotta per la prima volta con l’annata 2020 e presentata nel 2023. Oltre ad abbracciare una visione produttiva protesa verso la massima qualità che il territorio del Roero e delle Langhe può offrire, la cantina Cascina Chicco segue la via della sostenibilità ambientale. In quest’ottica la famiglia Faccenda, proprietaria della tenuta, ha acquistato noccioleti e boschi nel circondario dei propri vigneti, così da garantire la salvaguardia del verde e promuovere la biodiversità, preservando allo stesso tempo l’habitat di uccelli, piccoli animali e insetti benefici.

Il ‘Noce Grande’ Barbaresco Cascina Chicco consta di sole uve Nebbiolo coltivate all’interno dell’areale del Barbaresco, in provincia di Cuneo, su terreni di prevalente composizione argillosa e calcarea. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una vinificazione in rosso classica, tramite 15 giorni di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, con un periodo complessivo di macerazione pellicolare che dura all’incirca 40 giorni. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere e si protrae per 24 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Barbaresco ‘Noce Grande’ di Cascina Chicco esprime un colore rosso rubino luminoso. La gamma olfattiva si articola su sentori di frutti rossi, violetta e spezie dolci, supportati da piacevoli sbuffi mentolati. Al palato è intenso e piuttosto strutturato, morbido e ricco, di grande equilibrio grazie alla freschezza vivace e il tannino ben integrato.

Colour

Deep garnet red

Taste

Velvety, ample, highly persistent, round and balsamic

Scent

Violet, maraschino cherry, black pepper, licorice, mint