The Barbera d'Asti Superiore La Luna e i Falò by Vite Colte is a rich and juicy expression of the Asti terroir that presents itself to the eye with an intense ruby red robe and releases to the smell inviting hints of fresh violets, red plums and licorice on a vanilla background. At the mouthfeel it is dry, soft and full with a persistent finish of wild berries
“La Luna e i Falò” è la Barbera d’Asti Superiore firmata Vite Colte, anzi, come suggerisce la cantina stessa, potremmo definirla come una “superbarbera”. L'importanza di questa etichetta è confermata dal fatto che, nella gamma di espressioni ispirate a Casare Pavese, questa sia dedicata ad uno dei romanzi più celebri e iconici. Nasce dall’assemblaggio di uve provenienti da diversi appezzamenti, sparsi su più di 60 ettari vitati diversi fra loro. In fase di lavorazione dunque il ventaglio di scelta tra le diverse partite è ampio, consentendo quindi di “giocare”, vendemmia dopo vendemmia, con profumi e strutture di volta in volta dosabili a piacimento dalla cantina. Il risultato, proprio come con quest’annata, è sempre di grande equilibrio, con il giusto compromesso fra complessità ed eleganza.
La Barbera d’Asti Superiore “La Luna e i Falò” nasce dalle uve in purezza di Barbera, coltivate in oltre 60 ettari di vigneti e accuratamente gestite dai tecnici della cantina Vite Colte. Le diverse parcelle hanno ovviamente terreni e microclimi diversi, e tale differenze consentono in fase di assemblaggio di poter sceglier il miglior bilanciamento tra struttura e profumi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando sulle bucce per 10 giorni e svolgendo poi anche la malolattica. Il successivo affinamento ha una durata di 12 mesi e si effettua in botti di rovere.
“La Luna e i Falò” è una Barbera d’Asti Superiore che si annuncia all’occhio con un deciso color rosso rubino. Il naso pullula di sentori profondi e intensi, dominati da profumi di violetta e prugne, impreziositi da un finale che vira verso lo speziato con accenni alla vaniglia. All’assaggio è di buon corpo, saporito, con un sorso che scorre con equilibrio, evidenziando sul finale anche una piacevole persistenza. Siamo di fronte a una bottiglia dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che ogni anno riscuote il plauso degli appassionati e delle guide di settore.
Intense ruby red
Rich and intense, full-bodied and with a persistent aromatic finish of wild berries
Intense aromas of violet, plum and licorice with vanilla background