Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer IGA 'BB7' Barley - 75cl

Beer IGA 'BB7' Barley - 75cl

Barley

"BB7" IGA by Barley is the founder of a novel beer production technique launched by Nicola Perra, Barley's master brewer. It's realized by adding soft pressing juice from local aromatic grapes, concentrated by evaporation. On the nose is extremely perfumed and fresh with golden apple and tropical fruits aromas with a dry and refreshing sip with a slightly bitter closure

Features

Vines

Cabernet Franc 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10-day cold maceration, alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

6-8 months in stainless steel in contact with the fine lees

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER IGA 'BB7' BARLEY - 75CL DESCRIPTION

La “BB7” del Birrificio Barley è una bionda che ben rappresenta lo stile brassicolo tutto italiano denominato IGA ovvero Italian Grape Ale. Si tratta di una birra ad alta fermentazione realizzata con l’aggiunta di uva, in questo caso mosto fiore da spremitura soffice di uve a bacca bianca aromatiche del territorio sardo, poi fatto concentrare per evaporazione sottovuoto a bassa temperatura. Questa tecnica innovativa e sperimentale, chiamata localmente ‘sapa’, trae ispirazione dalla tradizione dolciaria regionale e permette a queste birre di stingere un legame forte con il territorio di provenienza.

La IGA "BB7" di Barley è figlia della mente creativa e senza freni di Nicola Perra, attualmente uno dei mastri birrai più influenti e riconosciuti a livello internazionale. L’assunto di base del suo fare è sempre quello di ridurre le distanze che dividono il mondo della birra da quello del vino, non facendo altro che aggiungere mosto d’uva alla cotta in bollitura. In questo caso il mosto è di uve a bacca bianca aromatiche come Moscato e Malvasia, coltivate sotto il caldo sole di Sardegna. Una birra ad alta fermentazione che non viene sottoposta prima dell’imbottigliamento ad alcun tipo di filtrazione o pastorizzazione e che rifermenta naturalmente in bottiglia, così da esprimersi nel bicchiere in tutta la sua artigianalità.

“BB7” firmata Barley è una birra bionda caratterizzata da un bouquet olfattivo ricco, complesso e aromatico, precorritrice indiscussa dello stile Italian Grape Ale. Versata nel calice a tulipano, offre il meglio di sé, presentandosi di un colore giallo paglierino luminoso con qualche  ombreggiatura velata e una schiuma bianca, fine e cremosa. Al naso sono gli aromi fruttati e tropicali a fare da padroni con polpa di mela Golden, ananas e mango, circondati da accenti di malto e agrumi succosi. Il sorso scorre lento e suadente, di medio corpo e folgorante freschezza, con venature giustamente acidule e una chiusura di bocca molto aromatica, persistente e lievemente amarognola.

Colour

Bright straw yellow with white, fine and creamy foam

Taste

Medium body, fresh and pleasantly sour, very aromatic taste with a slightly bitter closure

Scent

Yellow pulp apple aromas with tropical fruits undertones, citrus fruits and malt