Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer Golden Ale 'Ciara' Ex Fabrica

Beer Golden Ale 'Ciara' Ex Fabrica

Ex Fabrica

"Ciara" by Ex Fabrica is a blonde Golden Ale characterized by a fresh, easy-drinking and slightly hoppy profile. It's an high fermentation beer made in a classic English style with a medium body and an attractive character: on the nose it exhibits citrus fruits and aromatic herbs accents, driving to a smooth, easy, refreshing and moderately hoppy end

7,10 

Features

Vines

Friulano 50%, Pinot Blanc 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pre-fermentative cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel

Filosofia produttiva

Top fermentation beers

BEER GOLDEN ALE 'CIARA' EX FABRICA DESCRIPTION

La Golden Ale “Ciara” di Ex Fabrica è una birra chiara dal profilo fresco, beverino e accattivante, che offre un ritratto felice e contemporaneo della rivoluzione artigianale che sta vivendo il mondo brassicolo italiano in generale e nella regione Emilia-Romagna in particolare. Questa bionda realizzata a partire da malti tedeschi e luppoli inglesi, incarna pienamente il carattere delle famose Ales britanniche, giocando sulla morbidezza del sorso e sulla media luppolatura del finale di bocca.

“Ciara” nasce nel birrificio Ex Fabrica, vecchia fabbrica di conserve in latta dei primi del Novecento ormai dismessa, con l’idea di incontrare con facilità i palati più diversi. Il malto d’orzo rappresenta l’anima di questa birra: viene lavorato da un coltivatore tedesco con cui il team di Cristian Franzi, mastro birraio di casa, collabora fianco a fianco, al fine di portare in malteria solo il meglio della produzione.  In sette ore si genera la cotta che fermenta tumultuosamente ad alta temperatura, intorno ai 12° - 20°, per almeno una settimana, al termine della quale maturerà a circa 0° per ulteriori sette settimane. Con la rifermentazione in bottiglia infine, acquisirà tutta quella frizzantezza classica che ogni bevitore si aspetta di trovare nel bicchiere!

 La “Ciara” Golden Ale di Ex Fabbrica è una birra ad alta fermentazione rigorosamente non filtrata e non pastorizzata, che cerca di mantenere intatto l’originario equilibrio organolettico della bevanda. Alla vista si presenta di un bel colore giallo dorato limpido, dotato di una schiuma consistente e fine. Al naso emana i profumi maltati tipici delle Ales inglesi, con note estive, agrumate e solari contornate da rintocchi erbacei e fragranti. In bocca è di media struttura e ottima bevibilità, avvolgente e di carattere, dalla moderata luppolatura che rinfresca il finale di bocca, agevolando il sorso successivo!

Colour

Limpid golden yellow with fine and soft head

Taste

Refreshing and soft, medium bodied, fine and slightly hoppy

Scent

Fresh sensations of citrus fruits with orange peel, bread crust, grassy and aromatic herbs