Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer 'Nora' Baladin - 75cl

Beer 'Nora' Baladin - 75cl

Baladin

Nora" is a spicy amber beer by Baladin inspired by African culture and dedicated to the Berber-Algerian origins of the mother of two children. Obtained from a mixture of spices (including ginger and myrrh), citrus peel and Khorosan wheat (rediscovered in Egypt), it is naturally labeled with the name "Egyptian Beer". An explosion of intense aromas that recall the oriental spices, the resin, the cereals and the exotic citrus fruits invite a fresh, tasty and decidedly rich nuance and perfume that reminds Africa!

10,20 

Features

Vines

Erbaluce 100%

Tipologia

Alcohol content

6.8 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and, for the 10%, in barriques

Aging

4 months in steel tanks and in barriques

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER 'NORA' BALADIN - 75CL DESCRIPTION

La “Nora” di Baladin è una birra dal bellissimo colore ambrato, caratterizzata dalla presenza di note di spezie, che connotano i profumi e il gusto in modo deciso. Si tratta di un’etichetta di grande personalità, che rende omaggio agli aromi classici dei territori del Magreb e più in generale del continente africano. È un’etichetta che rientra a pieno titolo nella gamma delle Birre Speziate Baladin, è prodotta con cereali particolari e con un mix di spezie armonioso e avvolgente, che costituisce il vero fascino di quest’originale creazione del mastro birraio Teo Musso.

La Birra “Nora” del birrificio piemontese Baladin nasce dal desiderio di creare una birra ispirata alle atmosfere africane. Viene prodotta con malto d’orzo, malto di frumento, grano egiziano khorasan, luppolo, scorze di agrumi e pregiate spezie orientali. È da questo originale mix  di ingredienti che scaturisce un carattere forte e riconoscibile. È una birra senza compromessi, che si ama d’istinto fin dal primo sorso e viene messa in bottiglia non pastorizzata e non filtrata, per mantenere tutta la sua fragranza e la sua vitale energia espressiva. Sicuramente è tra le etichette più particolari del birrificio ed è la dimostrazione della maturità e consapevolezza raggiunta da un’azienda artigianale, che ha cominciato a produrre birre verso la metà degli anni ’90 e oggi è un punto di riferimento indiscusso per tutto il settore.

La Birra “Nora” prodotta da Baladin è la conferma del talento di Teo Musso nel creare birre dal profilo non solo originale, ma anche territoriale, legate a una terra e ai suoi aromi più tipici e autentici. Nel calice si presenta di colore ambrato leggermente velato, con brillanti riflessi oro antico e mogano. La schiuma è fine, sottile e annuncia un bouquet che regala aromi di frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, di scorza d’agrumi, zenzero, spezie orientali, mirra e incenso. Il sorso è fresco, intenso, con un centro bocca fruttato, con aromi di cereali, frutta secca, miele, agrumi e resina. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno su sentori speziati. Da provare assolutamente in abbinamento ai sapori della cucina nordafricana o con i piatti speziati della cucina indiana. Perfetta per accompagnare un cous cous o una tajine.

Colour

Amber slightly veiled with coppery reflections, with a fine and compact foam

Taste

Fresh, tasty, creamy, rich, with cereal notes and a citrus and pleasantly spicy finish

Scent

Complex and explosive, with hints of exotic fruit, incense, oriental spices, fresh notes of ginger, hints of cereal and intense sensations of resin