Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer Weiss Ex Fabrica - 75cl

Beer Weiss Ex Fabrica - 75cl

Ex Fabrica

"Weiss" by Ex Fabrica brewery is a great white beer that perfectly interprets the witbier style, playing on a light body and spicy and fruity accents. On the nose it exihibits ripe banana, yellow peach and wheat malt aromas that pleasantly drive to an extremely well balanced sip with lively carbonation, fresh drinkability and long lasting crispy finish

Not available

7,70 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial drying of the grapes (20%) for about 8 weeks, fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for about 25 days

Aging

18 months in 30-60 hl oak oak barrels

Filosofia produttiva

Top fermentation beers

BEER WEISS EX FABRICA - 75CL DESCRIPTION

La Weiss del birrificio Ex Fabrica è a tutti gli effetti un omaggio del mastro birraio Cristian Franzi alla Germania, terra in cui si è formato sia accademicamente che professionalmente. Egli infatti, conclusi gli studi nella prestigiosa università politecnica TUM di Monaco, presso la facoltà di Scienze e Tecnologie Brassicole, iniziò un periodo di apprendistato in diversi birrifici tedeschi. Dopo aver assorbito il know how nella terra che più di ogni altra diffuse questa bevanda, decise di tornare in patria e realizzare il proprio sogno nel piccolo comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza, nascosto dai primi declivi dei Colli piacentini.

Ex Fabrica produce la propria espressione teutonica di Weiss all’interno di una vecchia fabbrica di conserve nel borgo medievale di Grazzano Visconti, utilizzando unicamente i quattro ingredienti che nel mondo rappresentino la birra di qualità: acqua, malto, luppolo e lievito. La cura maniacale per le materie prime è quasi un’ossessione per questo microbirrificio, che utilizza malto di frumento in percentuale superiore, come vuole la tradizionale ricetta della Weiss, insieme al malto di frumento reperito direttamente da un produttore tedesco con cui collaborano da sempre. L’utilizzo di alte temperature e, quindi, di alta fermentazione in fase produttiva, abbinato alle singolari materie prime, determina l’opacità tipica di queste etichette. I luppoli utilizzati sono prettamente di origine britannica.

La Birra Weiss del birrificio Ex Fabrica si presenta  in una veste paglierino intenso e piuttosto torbida, a causa dei lieviti rimasti in sospensione, avvolta in una schiuma compatta e persistente. Le note gustative fresche, leggermente asprigne sono tipiche dello stile brassicolo, accanto a risvolti verdi di erba appena tagliata, mela verde e salvia. Il sorso è piacevole, incredibilmente dissetante, è una birra che si beve in un sorso lasciandoci il sorriso sulle labbra, insieme ad un baffo di schiuma!

Colour

Hazy straw yellow with white head that quickly disappears

Taste

Light body, lively carbonation, fruity flavours well balanced by freshness and persistence with long crunchy finish

Scent

Typical spicy tones, ripe banana, yellow peach and light malt undertones