Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Monte dei Frati' La Felce 2022

Bianco 'Monte dei Frati' La Felce 2022

La Felce

The “Monte dei Frati” is a juicy, savory and mineral white wine from the Colli di Luni soils, vinified in steel vats with maceration on the skins for 48 hours. It has a mineral and mediterranean bouquet, with notes of fruits, citrus and local herbs. On the palate it is fresh, taught and persistent.

15,00 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and pressing, maceration for 48 hours and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

4 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'MONTE DEI FRATI' LA FELCE 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Monte dei Frati” della cantina La Felce è il frutto naturale di un territorio incantato, poco distante dal mare ed immerso in un rigoglioso tripudio di piante e fiori, in perfetto ambiente ligure. La zona in cui è situata la cantina è infatti quella di Casano, in provincia di La Spezia, nel territorio dei Colli di Luni. La tipologia di vinificazione ed il modo di lavorare, sia in campo che in cantina, di La Felce favorisce l’espressione vera e schietta del territorio. I 5,5 ettari di proprietà sono coltivati completamente secondo un sistema biologico, con la forte convinzione che l’uva debba poter parlare da sé, ricca com’è di meraviglie da raccontare.

“Monte dei Frati” Bianco è un Vermentino in purezza, proveniente da un vigneto di 2,5 ettari. Le viti impiegate hanno un’età media di 40 anni e dimorano su suoli sedimentari con abbondante presenza di arenarie. Una volta vendemmiati rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina, dove subiscono una pigiadiraspatura ed una macerazione di circa 48 ore. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente per opera dei lieviti indigeni all’interno di contenitori di acciaio da 25 hl, nei quali si svolge anche l’affinamento sulle proprie fecce con una durata totale di 4 mesi.

La Felce “Monte dei Frati” presenta un colore giallo paglierino. Il profumo manifesta dei netti richiami marini e mediterranei, con un corredo di erbe aromatiche evidente che va ad intrecciarsi ad una nota fruttata di frutta gialla e agrumi. Al gusto è sapido, ben integrato con la freschezza e con il succo. Mantiene un buon equilibrio e si connota per un’enorme bevibilità. È un bianco piacevolissimo che “fa subito vacanza”, ricreando profumi e sapori di uno stupendo paesaggio da cartolina.

Colour

Straw yellow

Taste

Taught, savory, fresh and mineral, juicy and persistent

Scent

Mineral and mediterranean, of yellow fruits, citrus and aromatic herbs