Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bitter Aromatico Angostura - 20cl

Bitter Aromatico Angostura - 20cl

Angostura

The Aromatic Bitter from Angostura Distillery is made in Venezuela and is the perfect ally for those who want to perfectly prepare surprising cocktails with a unique flavour. The recipe with which it is made is the same as always, but the botanicals and herbs used remain a secret. The colour is an intense garnet red and the scents released are reminiscent of spicy sensations of cinchona, cloves and citrus peel. The taste is strong, bitter, deep, long and slightly citrusy.

Not available

Features

Region

Alcohol content

44.7 %

Format

20 cl Bottle

BITTER AROMATICO ANGOSTURA - 20CL DESCRIPTION

Il Bitter Aromatico Angostura è un’etichetta storica di grandi tradizioni. Si tratta di un liquore realizzato con un’infusione di botaniche in soluzione alcolica, che s’inserisce nella grande consuetudine degli elisir di lunga vita dalle qualità curative. Deve il suo nome a un’antica città venezuelana e ancora oggi rappresenta uno dei bitter più famosi al mondo. Il suo gusto inimitabile lo rende perfetto da utilizzare nella preparazione di cocktail classici come l'Old Fashioned, il Mai Tai, il Manhattan e più in generale per donare uno speciale tocco aromatico ai distillati. Può anche essere utilizzato in cucina per arricchire il gusto di molte pietanze.

L’Angostura Bitter Aromatico è nato nell’Ottocento da un’invenzione del medico Johann Siegert, che durante la rivoluzione venezuelana, guidata da Simón Bolívar, creò un elisir di erbe per curare i soldati colpiti da febbri tropicali e malesseri digestivi e intestinali. Il bitter medicinale ebbe un notevole successo e il suo uso si diffuse rapidamente. La ricetta dell’Angostura è rimasta fedele alle antiche tradizioni ed è ancora oggi mantenuta segreta, sia per quanto riguarda tutte le botaniche utilizzate, che per le esatte proporzioni tra gli ingredienti. Il suo affascinante bouquet si deve soprattutto alla presenza della radice di genziana, del cardamomo, dei chiodi di garofano, scorze d’arance amare e china. Una volta completata la fase d’estrazione degli aromi dalle erbe, radici e frutti, l’infuso viene diluito in acqua e leggermente zuccherato, per mitigare le sensazioni amare di alcune botaniche.

Il Bitter Aromatico Angostura è il compagno ideale di ogni bravo barman, che saprà dosarlo sapientemente per dare un tocco speciale alle ricette tradizionali dei cocktail più famosi. Alla vista si presenta di colore rosso granato piuttosto scuro e cupo. Il quadro olfattivo è dominato da aromi ricchi e densi di spezie, con note di cardamomo, rabarbaro, chiodi di garofano, genziana, corteccia di china, cenni di scorza d’arancia amara, di bergamotto, chinotto, leggere sfumature di erbe officinali e balsamiche che regalano sensazioni mentolate e di eucalipto. Al palato è molto intenso, con aromi decisi, profondi, e molto persistenti. Il finale è lungo, con un ritorno su sensazioni speziate e una piacevole freschezza agrumata, leggermente amaricante.

Colour

Intense garnet red

Taste

Strong, bitter, deep, spicy, with a long, citrusy finish

Scent

Intense, spicy notes of cinchona, cardamom, cloves and citrus sensations emerge