Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blaufrankisch Weingut Weninger 2020

Blaufrankisch Weingut Weninger 2020

Weingut Weninger

The Blaufrankisch of Weingut Weninger is an Austrian red wine obtained from vines placed on soils of ferrous clays, which ages for 12 months in large oak barrels. It has a bright ruby red color and releases intense notes of blueberries, strawberries and pepper to the nose with details of oriental spices and herbaceous scents, while the taste is soft and enveloping, with delicate tannins and elegant freshness, with a long pleasant vegetal finish

Features

Vines

Blaufränkisch 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation and 16 days maceration in steel containers

Aging

12 months on fine lees in large oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Triple A, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AT-BIO-402

BLAUFRANKISCH WEINGUT WENINGER 2020 DESCRIPTION

Il Blaufrankisch di Weingut Weninger è un classico vino austriaco, prodotto con un vitigno a bacca rossa coltivato da secoli nella regione del Burgenland. È una zona di grandi tradizioni dal punto di vista della viticoltura, particolarmente vocata per vini rossi di alta qualità. Si tratta di un’espressione dai tratti tipicamente territoriali, sia per la scelta di una varietà autoctona, poco coltivata nel resto del mondo, che per le particolarità di questo territorio. Il suo profilo risulta elegante, snello, fresco e minerale, con una beva molto piacevole e dotato di una forte vocazione a tavola. Un vino da scoprire.

Il rosso Blaufrankisch è un vino che in Austria e nei mercati esteri sta riscuotendo crescente interesse. Nasce nel cuore del Burgenland, una delle regioni più importanti dell’Austria del vino, che si trova molto vicina al confine con l’Ungheria. La famiglia Weninger coltiva vigne dall’inizio dell’800. Da azienda agricola mista, nel corso dei secoli, la tenuta si è progressivamente dedicata solo alla viticoltura. Nonostante il susseguirsi delle generazioni e gli inevitabili cambiamenti, il Blaufrankisch è sempre rimasto un punto fermo, una sorta di memoria storica del territorio. Il clima temperato e i terreni di matrice argillosa, ricchi di minerali ferrosi, sono molto adatti a questa varietà autoctona. Oggi le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. I vini hanno conservato un volto artigianale, schietto, genuino e fedele alle caratteristiche del territorio.

Il vino Blaufrankisch di Weingut Weninger è prodotto con le uve di vigne di oltre 30 anni, che grazie al naturale equilibrio raggiunto, producono uve eccellenti. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio di circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 12 mesi in grandi botti di rovere. Si presenta di colore rubino luminoso. Al naso sprigiona aromi di fragola, piccoli frutti di bosco, sentori di pepe nero, spezie orientali e leggere sfumature vegetali. Al palato è di medio corpo, con un frutto piacevolmente ricco e succoso, tannini sottili, morbidi e un finale fresco e persistente.

Colour

Bright and luminous ruby red

Taste

Smooth and enveloping, with delicate tannins balanced to an elegant and persistent freshness

Scent

Blueberries, strawberries and black pepper with herbaceous details and oriental spices