Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Marianova' Michele Satta 2019
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso Superiore 'Marianova' Michele Satta 2019

Satta Michele

The Bolgheri Rosso Michele Satta's "Marianova" Superiore is an evident example of the quality of this part of Tuscany, where local and international grapes meet to create a new identity. The Satta family is now an important reality in the area, and this 'Marianova' is the first experimentation of the second generation: a great red aged in amphora! Typical hints of red fruits, macerated flowers are added to spices in generating a complex bouquet. A wine of great elegance, warm and full-bodied but fine and flowing in the sip. Here is a demonstration of Mediterranean uniqueness in combining energy and refinement.

175,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Syrah, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

18 months in amphora

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'MARIANOVA' MICHELE SATTA 2019 DESCRIPTION

Il produttore toscano Michele Satta presenta il Bolgheri Rosso Superiore ‘Marianova’, un’espressione preziosa e innovativa che combina sapientemente la nobile personalità del Sangiovese, l’internazionalità del Syrah e il carattere mediterraneo del territorio di Bolgheri. A tutto ciò si aggiunge una lunga maturazione in anfore di terracotta che contribuisce all’indole peculiare del vino. Questa bottiglia, rilasciata per la prima volta con l’annata 2015, è il risultato dell’esperienza della seconda generazione della famiglia Satta che porta alla nascita del primo Bolgheri Superiore realizzato senza vitigni di origine bordolese nel blend.

‘Marianova’ Bolgheri Superiore Rosso Michele Satta deriva da un assemblaggio equivalente dei vitigni Syrah e Sangiovese, coltivati nella parcella Vignanova su suoli di medio impasto ricchi di ciottoli e limo. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina e ammostate per il 30% a grappolo intero in vasche di cemento, dove si realizza la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. La conseguente fermentazione malolattica ha luogo in barrique di rovere mentre l’invecchiamento di 18 mesi si svolge in anfore di terracotta da 750 litri e in barrique. Segue l’assemblaggio e l’ulteriore riposo in bottiglia che precede la commercializzazione finale.

Rosso rubino scuro e intenso è il colore del Bolgheri Rosso Superiore ‘Marianova’ di Michele Satta. La trama olfattiva è descritta da profumi di ciliegia, lampone, erbe mediterranee e fiori secchi, corredati da sentori speziati di pepe verde e tabacco. Piacevoli richiami balsamici e leggermente vegetali completano il contesto aromatico. L’assaggio si mostra caldo, fine ed elegante, dalla progressione fresca e succosa che poggia su una trama tannica levigata. Il lungo epilogo insiste su sensazioni fruttate, balsamiche e speziate coerenti con l’olfatto.

Colour

Dark and intense ruby red

Taste

Fresh, juicy, tannic but smooth, warm, fine and elegant

Scent

Raspberry, cherry, dried flowers, tobacco, pepper, green hints