Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier 2018

Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier 2018

Clos Siguier

Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ Clos Siguier is a Malbec whose grapes are harvested from the winery's oldest vineyards. An authentic expression of the terroir, it is vinified through spontaneous alcoholic fermentation and barrel ageing for a period of 6 to 10 months. Delicate yet powerful, it develops on the silky and persistent palate with fruity and floral aromas

16,50 

Features

Denomination

Cahors AOC

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

15-20 days skin maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6-10 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CAHORS VIEILLES VIGNES ‘LES CAMILLE’ CLOS SIGUIER 2018 DESCRIPTION

Le Clos Siguier Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ rappresenta una bottiglia francese capace di coniugare in maniera eccezionale profondità e leggiadria gustative. Le uve destinate a questo Cahors provengono da vecchi vigneti situati nell’altopiano di Causse. Qui, il Domaine Le Clos Siguier dà origine a etichette di sublime aderenza territoriale, elaborate prevalentemente con il vitigno Malbec, localmente chiamato anche Côt o Auxerrois. Questa varietà viene coltivata tramite un’agricoltura di impronta sostenibile e lavorata attraverso un approccio enologico minimalista, basato su interventi ridotti e non invasivi. Questi sono i fondamenti della filosofia produttiva della famiglia Bley, da secoli dedita alla viticoltura in quest’area della regione viticola del Sud Ouest.

Il Cahors Vieilles Vignes ‘Les Camille’ della cantina Le Clos Siguier è un 100% Malbec da ceppi di circa 80 anni di età. Le piante, allevate a regime biologico, sono radicate su terreni costituiti da argilla rossa e calcare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli sono diraspati e ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, associata a 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno da 600 litri per un periodo compreso tra i 6 e i 10 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Il ‘Les Camille’ Clos Siguier Cahors Vieilles Vignes possiede una colorazione rosso granato vivace. Lo spettro aromatico è definito da descrittori fruttati di mora e mirtillo che si uniscono a note floreali di violetta e a gradevoli aromi speziati. In bocca risulta delicato e potente allo stesso tempo, dall’ottima freschezza e dai tannini setosi che anticipano il durevole epilogo coerente nelle sensazioni fruttate.

Colour

Vivid garnet red

Taste

Fruity, silky, delicate and powerful at the same time

Scent

Fruity hints of blackberry and flower aromas of violets