Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannellino di Frascati 'Diciassette Undici' De Sanctis 2022 - 50cl
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannellino di Frascati 'Diciassette Undici' De Sanctis 2022 - 50cl

De Sanctis

Cannellino di Frascati "Diciassette Undici" by De Sanctis is a raisin wine wine made from the slow drying of the grapes on the vine thanks to the development of noble rot on the same. Deep golden yellow, hints of honey and citrus fruits, pungent and fresh. 

Not available

19,40 

Features

Denomination

Cannellino di Frascati DOCG

Vines

Malvasia Puntinata 90%, Greco 5%, Trebbiano 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats without addition of sulfur

Aging

4 months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CANNELLINO DI FRASCATI 'DICIASSETTE UNDICI' DE SANCTIS 2022 - 50CL DESCRIPTION

Il “Diciassette Undici” De Sanctis è un vino dolce muffato che restituisce tutta la solarità del territorio di Frascati, poco lontano da Roma, spesso dimenticato nel panorama vitivinicolo nazionale. La cantina De Sanctis coniuga sapientemente tecnologie all’avanguardia con il tesoro ricevuto da decenni di storia di lavorazione agricola delle generazioni precedenti. Il tutto con un’attenzione fortissima per l’ambiente e per la qualità delle uve prodotte, in un sistema integrato di virtuosismi volti alla preservazione e allo sviluppo il più possibile naturale delle piante. Anche l’architettura della cantina stessa è stata pensata per ridurre l’impatto ambientale, partendo dai materiali e dall’impianto geotermico interrato.

Il “Diciassette Undici” De Sanctis è prodotto principalmente con Malvasia Puntinata e percentuali minori di Greco e Trebbiano, su terreni vulcanico minerali. I vigneti hanno esposizione a sud-est e si trovano a 250 metri sul livello del mare, con piante cha arrivano ad avere anche 50 anni di età e condizioni climatiche che permettono lo sviluppo delle muffe nobili. Le uve vengono infatti fatte appassire in vigna fino a metà novembre, quando avviene la vendemmia manuale attraverso una meticolosa selezione. La fermentazione è attivata spontaneamente in serbatoi conici di acciaio in assenza di solforosa e dura circa 20 giorni, seguiti da altri 4 mesi in acciaio.

Il Cannellino di Frascati De Sanctis esprime al meglio i tratti peculiari di questo vino che ha origini antichissime. Il giallo è dorato e pieno, riempie il bicchiere con meravigliosi riflessi intensi e brillanti. Al naso ha un tappeto fruttato che lo percorre per tutta la sua lunghezza, con note che spiccano di miele e agrumi dolci. Fanno capolino anche sentori di fiori gialli e mandorle, con punte minerali che ci ricordano il vicino Mar Mediterraneo che lambisce la costa latina. Il sorso si distingue per ampiezza ed espressività, con un equilibrio tra freschezza e dolcezza che lo rende adatto non solo per i dolci, ma anche per alcuni formaggi stagionati.

 

Colour

Deep golden yellow

Taste

Large, sweet, expressive, pungent, balanced and fresh

Scent

Slightly fruity, with notes of honey, citrus, yellow flowers and iodine hints