Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Dimonios' Sella & Mosca 2020

Cannonau Riserva 'Dimonios' Sella & Mosca 2020

Sella & Mosca

The Cannonau Riserva "Dimonios" is a hymn to Sardinia and a tribute to the generosity and greatness of the Sardinians. The name is dedicated to the brigade of the Italian army, the only one in which all the soldiers derive from the island. A warm, intense and structured red wine, with a complex bouquet of red flowers, Mediterranean maquis, iodine notes and wild spices

12,90 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pre-maceration at cold temperature and alcoholic fermentation with the contact with the skins

Aging

12 months big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU RISERVA 'DIMONIOS' SELLA & MOSCA 2020 DESCRIPTION

Il Cannonau Riserva "Dimonios" di Sella & Mosca è un rosso caldo e mediterraneo che ben esprime la ricchezza espressiva del vitigno e le caratteristiche del territorio isolano. L’affinamento in botti di rovere dona complessità e profondità agli aromi, senza compromettere il caratteristico e piacevole volto fruttato e naturalmente speziato del Cannonau. Il sorso è particolarmente seducente, morbido e intenso, con tannini setosi e grande equilibrio gustativo.

Il “Dimonios” Cannonau è prodotto da Sella & Mosca con l’antico vitigno a bacca rossa Garnacha Tinta o Grenache Noir, conosciuta in Sardegna con il nome di Cannonau, tra le varietà più coltivate al mondo e presente in tutta l’area del Mediterraneo. La tenuta Sella & Mosca si trova nella Sardegna nord occidentale, nell’entroterra tra Porto Torres e Alghero. Il Cannonau viene coltivato principalmente sul litorale di Alghero, in un territorio caldo e secco. Le uve provengono dalle vigne degli appezzamenti più vocati, esposte a sud-est e coltivate su terreni poveri, caratterizzati dalla presenza di sabbie e calcare. Dopo la vendemmia, si procede a una breve macerazione prefermentativa e alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, particolarmente adatte a contrastare la leggera tendenza ossidativa della Grenache Noir.

Il rosso Riserva “Dimonios” della cantina Sella & Mosca è un Cannonau in purezza, prodotto con le uve di migliore qualità e intensità aromatiche provenienti dalla ventilata e calda zona costiera di Alghero. Grappoli molto maturi e dai profumi intensi, capaci di trasferire nel vino i sapori del terroir e di un grande vitigno come la Grenache. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. All’olfatto esprime sentori speziati, note di erbe officinali della macchia mediterranea, sfumature balsamiche e floreali, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha buona struttura, trama tannica fitta ed evoluta, aromi complessi e persistenti, che si distendono verso un finale avvolgente, caldo e armonioso.

Colour

Intense red ruby

Taste

Warm, muscle, intense and smooth

Scent

Notes of Mediterranean scrub, currants, sweet spices, black pepper and wild flowers