Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol

Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol

Casa Mariol

The Cava Reserve "48 Mesos" is a sparkling wine of character from Catalonia, made from Macabeu, Xarel-lo and Parellada. After 48 months of ageing in the bottle, it expresses notes of pastry, custard, ripe fruit, honey and toasted nuances. On the palate, it is creamy and very elegant, with a nice length and fine bubbles

17,50 

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Macabeu 50%, Xarel-lo 45%, Parellada 5%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and re-fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

48 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CAVA BRUT NATURE RESERVA 48 MESOS CASA MARIOL DESCRIPTION

Il Brut Nature Reserva Cava ‘48 Mesos’ della tenuta a conduzione famigliare Casa Mariol rappresenta un’interpretazione piena e complessa della denominazione, frutto di un lungo affinamento sui lieviti in bottiglia. Si tratta di un blend di Macabeu, Xarel-lo e Parellada, varietà a bacca bianca autoctone della Catalogna tradizionalmente impiegate nella produzione dei Cava. In questo assemblaggio, il Macabeu e lo Xarel-lo giocano un ruolo chiave nell’assicurare longevità al vino grazie alla loro elevata acidità e abbondante presenza di sostanze antiossidanti. Invece, il Parellada è impiegato per smorzare la notevole acidità dei due altri vitigni e contribuire così all’equilibrio del blend.

Cava ‘48 Mesos’ Brut Nature Casa Mariol Reserva viene elaborato a partire da un assemblaggio di Macabeu (50%), Xarel-lo (45%) e Parellada (5%), vitigni coltivati in maniera sostenibile su terreni prevalentemente calcarei. A seguito della raccolta le uve vengono vinificate in bianco e, successivamente, la base spumante è sottoposta alla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un prolungato riposo di 48 mesi sui lieviti. Terminato il processo di affinamento sur lie si procede con la sboccatura e conseguente rabbocco con lo stesso vino, escludendo quindi aggiunte di zuccheri.

Il Cava di Casa Mariol ‘48 Mesos’ Brut Nature Reserva possiede una colorazione giallo paglierino dorato dall’effervescenza molto fine e persistente. La gamma olfattiva esprime sensazioni di frutta matura, miele e frutta secca, arricchite da richiami di lievitati dolci e da cenni tostati. Sviluppo gustativo cremoso e molto elegante, intenso e strutturato, di lunghissima persistenza sulle percezioni dell’olfatto. In virtù del suo gusto pieno e al contempo scorrevole, questo Cava può essere gustato come aperitivo raffinato oppure a tavola, in accompagnamento a una vasta selezione di pietanze.

Colour

Intense and bright straw yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Creamy, very elegant, intense and very long lasting

Scent

Honey, dried fruit, sweet pastries and toasting