Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Brut Reserva 18 Rimarts

Cava Brut Reserva 18 Rimarts

Rimarts

Cava Brut Reserva 18 Rimarts is a sparkling wine from Catalonia with a bright lemon yellow color. Xarel lo, Macabeu, Parellada grapes are refermented according to the Classic Method for a period of at least 18 months. The palate is rich and creamy, with a touch of freshness and balanced sweetness. The nose perceives floral scents and herbaceous notes, ideal for aperitifs.

16,60 

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Xarel·lo, Macabeu, Parellada

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in bottle according to Classic Method

Aging

At least 18 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CAVA BRUT RESERVA 18 RIMARTS DESCRIPTION

Rimarts Brut “Reserva 18” è la scritta che campeggia in modo molto semplice sull’etichetta: i caratteri utilizzati e il fondo completamente bianco esprimono bene lo stile moderno del produttore, un’ azienda artigianale capace di soddisfare il gusto attuale degli appassionati di spumanti.

Questa bottiglia rappresenta la cuvée d’ingresso della cantina, il suo biglietto da visita più semplice ed immediato: un territorio vocato alla produzione di vini di qualità si sposa alle uve caratteristiche della regione. La vinificazione è quella tipica del Metodo Classico, tipologia che si è diffusa in maniera interessante in Catalogna, nell’immediato entroterra di Barcellona.

“Reserva 18” è un nome che suggerisce al volo il periodo di sosta sui lieviti del vino, dopo l’operazione di presa di spuma in bottiglia: 18 mesi. Le varietà di uve utilizzate sono quelle classiche per la produzione del Cava: Xarel.lo, Macabeu e Parellada, tutti vitigni autoctoni spagnoli e rappresentativi del territorio in questione. Il terreno misto fra calcare e argilla è capace di apportare alle viti differenti caratteri di mineralità e di struttura. La vendemmia è eseguita manualmente, all’inizio della stagione propizia, proprio per mantenere alto il necessario grado di acidità negli acini. Le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice. La vinificazione avviene completamente in acciaio: dopo la fermentazione del mosto fiore segue un periodo di affinamento di qualche mese sulle fecce fini. Il vino viene quindi filtrato e imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia. Infine, il degorgement e un dosaggio di circa 10 grammi di zucchero per litro.

Cava Brut “Reserva 18” si presenta con un aspetto brillante e una delicata sfumatura giallo paglierino. Le bollicine sono numerose, piuttosto fini e persistenti. I profumi che emana sono freschi, tutti declinati su belle note floreali e ammiccanti note vegetali: camelia ed erba appena falciata. Non mancano i richiami tipici da Metodo Classico, con le sfumature di lievito e crosta di pane. L’assaggio si rivela piacevole e ben bilanciato tra la freschezza vivace e il delicato residuo zuccherino, con una sensazione di cremosità ad incorniciare il tutto. Bottiglia ideale per un aperitivo di finger-food o per un pranzo a base di carni bianche e verdure croccanti, in una bella giornata di sole.

Colour

Bright lemon yellow with persistent perlage

Taste

Rich, creamy, fresh and balanced

Scent

Fresh floral notes and herbaceous hints