Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'CCC' Ricci

'CCC' Ricci

Ricci Daniele

"CCC" by Ricci is an atypical white wine realized in ossidative style. This is an orange wine that ferments on the skins for 3 days in order to present itself on the nose with intense, rich and deep flavours, plenty of maceration and earthy accents, of great substance and character. On the palate is cryptic, it surprises for its vibrant freshness, light astringency and strong mineral soul.

50,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with 3 days of skins contanct (submerged cap). Unfiltered and unclarified

Aging

10 months in oak barrels new for 5% and 2 months in steel containers

Filosofia produttiva

Oxidative Style, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CCC' RICCI DESCRIPTION

Il "CCC" della cantina di Daniele Ricci è un’interpretazione personale e originale. L’uva a bacca bianca viene vinificata con una breve macerazione sulle bucce e con un lungo invecchiamento in stile ossidativo. Scelte enologiche che si traducono in un vino ampio, ricco, maturo, che esprime soprattutto aromi terziari. Grazie alla caratteristica freschezza del vitigno, accompagnata da leggere sensazioni tanniche e da una nitida vena minerale, il vino trova nel calice un giusto equilibrio espressivo, caratterizzato da complessità e persistenza.

Il vino "CCC" è prodotto da uno dei vignaioli più anticonformisti e interessanti del territorio di Tortona. La cantina si trova a Costa Vescovado e coltiva vigne nei 10 ettari della tenuta gestiti in regime di agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. I terreni di marne argillo-calcaree, sono da secoli terra d’elezione di questo vitigno a bacca bianca, per molto tempo dimenticato e che da alcuni decenni è tornato alla ribalta grazie alla tenace caparbietà di un gruppo di piccoli produttori del territorio. Accanto alle versioni più tradizionali, le etichette di Daniele Ricci si sono subito imposte all’attenzione degli appassionati per la loro personalità decisa e senza mezze misure. Sono vini alternativi rispetto agli standard dominanti, dedicati a chi è alla ricerca di qualcosa di particolare, artigianale, caratteristico e indimenticabile.

Il Timorasso "CCC" della cantina di Daniele Ricci è un vino che divide. Viene prodotto con fermentazione spontanea con lieviti indigeni e un contatto con le bucce di 3 giorni.  Viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarifiche. Nel calice si presenta con un colore oro antico con leggeri riflessi aranciati.  Il bouquet è complesso e articolato, con aromi di frutta gialla matura, miele, fiori di campo, camomilla, cenni salmastri e sfumature ossidative. Il sorso è ampio e lungo, con una prevalenza di sensazioni terziarie di particolare intensità espressiva. Il finale è leggermente tannico, fresco e salino. È un vino per chi ama bere fuori dal coro.

Colour

Bright yellow with intense orange nuance

Taste

Intense and full-bodied, of great freshness and energic sapid vein, with a very long persistence

Scent

Dark and earthy scents, honey and dried flowers memories with salty touches