Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Butteaux' Domaine Francois Raveneau 2015
95 -@@-7-Robert Parker

Chablis Premier Cru 'Butteaux' Domaine Francois Raveneau 2015

Domaine Francois Raveneau

Chablis Premier Cru 'Butteaux' is a Chardonnay from Domaine Francois Raveneau. With a very classic and refined character, it reveals a bouquet of exotic scents, with notes of apricot and thyme. The mouthfeel is very balanced and expressive, with an appealing finish that maintains the intensity of the fruit and minerality.  

Not available

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, followed by a malolactic fermentation in barrels

Aging

18 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHABLIS PREMIER CRU 'BUTTEAUX' DOMAINE FRANCOIS RAVENEAU 2015 DESCRIPTION

Lo Chablis Premier Cru “Butteaux” del Domaine Francois Raveneau è un’etichetta di straordinario fascino, che ben esprime il carattere intenso, fresco e minerale dei grandi Chardonnay di quest’area settentrionale della Borgogna. Un bianco elegante e ricco, ma sempre sostenuto da una tensione espressiva, che dona energia al sorso. Il clima fresco, i terreni calcarei e l’attenzione in vigna e in cantina di uno dei viticoltori più talentuosi del territorio, regalano una bottiglia di altissimo livello. È un vino da degustare in un’occasione speciale tra intenditori, per accompagnare un menù di pesce importante e ricercato.

“Butteaux” è uno Chablis Premier Cru di una tenuta familiare, famosa per realizzare vini di alta gamma. Il Domaine Francois Raveneau è stato creato nel 1948 e attualmente possiede 9,5 ettari di vigneti, suddivisi in numerose parcelle, situate in zone prestigiose dell’Appellation. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e garantiscono una produzione di qualità eccellente. Le uve provengono da una vigna coltivata su terreni di natura prevalentemente calcarea, con presenza di argilla. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una rigorosa selezione e solo i più maturi sono pressati in modo molto soffice per estrarre la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione si svolge in botti di rovere, in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in botti di rovere, svolgendo anche la malolattica.

Il Premier Cru “Butteaux” del Domaine Francois Raveneau è uno Chablis di eccellente livello, realizzato con una straordinaria cura artigianale e l’unico obiettivo di esaltare le caratteristiche di uno dei migliori Premier Cru della riva sinistra del vigneto di Chablis, famoso per i suoi vini seducenti, che coniugano struttura e tensione espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso, attraversato da riflessi brillanti. Il bouquet è di grande finezza, con note agrumate, sfumature floreali e di erbe officinali, aromi ricchi di frutta matura e cenni delicatamente speziati. Al palato è scorrevole e limpido, con un frutto ampio e una nitida vena minerale che sfoca n un finale sapido e di vibrante freschezza. Ottimo da bere subito, raggiungerà la piena maturità dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Well balanced, expressive, persistent with good minerality and fruit intensity

Scent

Note of apple, apricot and thyme