Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2006 (confezione)

Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2006 (confezione)

Pommery

The Cuvée Louise by pommery is a very elegant, famous and prestigious Champagne, born from grapes from Avize, Cramant and Ay, with an aging on the lees for 10 years in bottle. A buttery and warm bouquet of honey, sweet pastries and nuts are combined with notes of flowers and citrus fruits in a complex and persistent taste. Quintessential Pommery style, it goes very well with asparagus preparations, lobster dishes or fish main courses, such as a steamed turbot and mushrooms 

200,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 67%, Pinot Noir 33%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, selection of the best cuvée and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

120 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE LOUISE' POMMERY 2006 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

Lo Champagne Brut ‘Cuvée Louise’ rappresenta la storica “cuvée de prestige” di Pommery, emblema di eleganza e prestigio. Lo Champagne ‘Cuvée Louise’ venne prodotto per la prima volta in assoluto con la vendemmia 1979 su intuizione dell’allora chef de cave Alain de Polignac, discendente diretto di Madame Pommery, storica figura che nel 1958, alla morte del marito Alexandre Pommery, prese le redini della cantina ponendo le basi per quello che diventerà uno dei marchi più conosciuti di tutta la Champagne. Alain scelse quindi di dedicare questa prestigiosa etichetta alla sua celebre antenata Madame Pommery, il cui nome completo era appunto Jeanne Alexandrine Louise Mélin Pommery.

Champagne Pommery Brut ‘Cuvée Louise’ è prodotto a partire da una selezione di uve Chardonnay (67%) e Pinot Noir (33%) provenienti da appezzamenti vocati di soli villaggi Grand Cru. In particolare Avize e Cramant per lo Chardonnay, siti nella Côte des Blancs, e Aÿ per il Pinot Noir, nella Vallée de la Marne. Dopo la vendemmia le uve vengono vinificate in bianco tramite una delicata pressatura, con il suolo cuore del mosto che viene utilizzato in vinificazione. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, seguita dal completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. La successiva rifermentazione avviene in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise, con ben 120 mesi di affinamento sur lattes prima del definitivo degorgement.

Nel calice, lo Champagne ‘Cuvée Louise’ Brut di Pommery esibisce una veste giallo paglierino intenso dal perlage finissimo. I profumi, complessi e molto ricchi, spaziano da note di agrumi e fiori bianchi fino a dolci richiami burro, nocciola, miele e pasticceria. Assaggio morbido e cremoso, ampio ed elegante, dalla progressione persistente e di grande bevibilità che poggia su un finale piacevolmente tostato.

Colour

Intense straw yellow with very fine perlage

Taste

Smooth, creamy, elegant, complex and pleasantly toasted, with a long persistence

Scent

Complex and very rich, with scents of citrus fruits, butter, sweet pastries, white flowes, honey and nuts