Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Reserve' Paul Bara
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru 'Reserve' Paul Bara

Bara Paul

Champagne Brut Réserve is one of the most iconic and representative labels by Paul Bara maison, am expression of the Bouzy Grand Cru. Its elegant profile is played on notes of fruit and citrus, with delicate and precious nuances of candied fruit, honey and delicate spices. The taste is fresh, immediate, harmonious, balanced and very pleasant

44,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'RESERVE' PAUL BARA DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru “Reserve” di Paul Bara nasce nello splendido territorio del Grand Cru di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims, culla dei più grandi Pinot Noir della Champagne. Si tratta della bollicina più importante e simbolica, in grado di rappresentare perfettamente lo stile della Maison. L’assemblaggio prevede una percentuale molto alta di Pinot Noir, che dona struttura, potenza, profondità, e un saldo di Chardonnay, che conferisce la caratteristica eleganza e finezza espressiva. Il risultato è uno Champagne dal profilo classico, ma dotato della personalità tipica dei grandi vini di Bouzy. Le sue note agrumate, di frutta candita e spezie regalano un sorso complesso e persistente, ben sostenuto da una vibrante freschezza.

Il Grand Cru “Reserve” è uno Champagne Brut che esprime in modo limpido l’idea di Champagne di questa Maison del Grand Cru di Bouzy. La famiglia Bara si occupa d viticoltura in Champagne fin dalla metà dell’800, ma solo negli anni ’50 Paul Bara ha cominciato a imbottigliare direttamente i suoi vini. Paul Bara coltiva circa 11 ettari di vigna, divisi in una trentina di piccole parcelle, in una delle zone più interessanti della Montagne de Reims. Solo poco più di un ettaro è piantato a Chardonnay, il resto è Pinot Noir, che a Bouzy regala da secoli grandi vini. La qualità delle uve e una cura ancora artigianale ne lavoro in cantina, garantiscono non solo un’alta qualità, ma anche una fedele aderenza alle peculiari caratteristiche del territorio, regalando etichette che contribuiscono a far conoscere nel mondo il nome di Bouzy.

Il “Reserve” Champagne di Paul Bara è una grande espressione delle migliori caratteristiche di Bouzy. Al termine della delicata pressatura, la fermentazione si svolge in serbatoi in acciaio. I vins clairs riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée finale e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Lo Champagne si presenta di colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati, dotato di un perlage sottile e delicato. All’olfatto esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta fragrante, canditi, morbidi cenni di miele d’acacia e delicate sfumature speziate. Il sorso è intenso, lungo, soffice, teso e di buona complessità aromatica con un armonioso finale che chiude su sensazioni piacevolmente rinfrescanti.

Colour

Straw yellow with gonden tints and fine perlage

Taste

Very fresh, fruity, expressive, savory and balanced

Scent

Elegant and fruity, of white fruits, candied fruits, citrus zest, honey and delicate spices