Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Influence' Miniere F&R
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Influence' Miniere F&R

Miniere F&R

The "Influence" Champagne is the result of a vinification in barrique and a long stay on the lees for at least 7 years. Notes of candied citrus fruits, toasted dried fruit, memories of pastry, cream and nuances of spices and vanilla enrich a refined, complex and harmonious sip, with fresh tension and mineral contours

70,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Meunier 40%, Pinot Noir 35%, Chardonnay 25%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrique, without malolactic fermentation. Addition of 15% of reserve wines

Aging

84 months (7 years) on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'INFLUENCE' MINIERE F&R DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Influence” di Minière F&R è la cuvée più rappresentativa della Maison, composta da un assemblaggio classico delle tre uve più diffusa in Champagne: Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. La prevalenza di vitigni a bacca rossa dona al vino struttura e ricchezza aromatica, ben bilanciata dall’eleganza raffinata, floreale e fruttata dello Chardonnay. È un’etichetta dalla personalità decisa, potente e profonda, che grazie al lungo affinamento sui lieviti, regala un’esperienza gustativa complessa e affascinante, connotata da un sorso appagante e da una chiara vocazione gastronomica. È uno Champagne da degustare a tutto pasto, anche in abbinamento a menù importanti.

Il Brut “Influence” della Maison Minière F&R è uno Champagne classico, che interpreta molto bene il terroir di Hermonville. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay provengono da vigneti coltivati nel lieu dit Les Fontenelles e quelle di Meunier nel lieu dit Les Couturelles. Come da consuetudine, i tre vitigni sono vinificati separatamente e le fermentazioni si svolgono in barrique di rovere francese, per un 30% con meno di 4 anni e per il restante 70% con più di 5 anni di vita. I vins clairs maturano per 6-8 mesi in barrique sulle fecce fini e con periodici bâtonnage, senza effettuare la malolattica. L’assemblaggio finale è realizzato con i vini base del millesimo a cui viene aggiunto un 15% di vini di riserva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un affinamento minimo sul lattes di 7 anni prima del dégorgement.

“Influence” è uno Champagne Brut, prodotto da Minière F&R, che illustra perfettamente il carattere del terroir della zona nord della Montagne de Reims e lo stile della Maison, improntato alla produzione di Champagne intensi e di notevole personalità. Maturo, potente e complesso, si presenta nel calice con un colore giallo dorato luminoso, attraversato da un perlage continuo e di grande finezza. Il bouquet si apre su note di scorza d’agrumi, sensazioni tostate, aromi di frutta gialla matura, frutta tropicale, cenni morbidi di vaniglia e pasticceria. Il sorso è profondo e vinoso, lungo e persistente, caratterizzato da aromi ampi e cremosi, ben bilanciati da un finale fresco e minerale.

Colour

Gold with elegante and long perlage

Taste

Harmonious, round, complex and of excellent tension, with vibrant mineral freshness

Scent

Notes of citrus, dried fruit, sweet spices, vanilla, hints of pastry and toasted nuances