Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Le Black Reserve' Lanson
92 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-14-Decanter
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Le Black Reserve' Lanson

Lanson

The Champagne Brut "Le Black Reserve" by Lanson is a blend of 100 great crus throughout Champagne, vinified with sartorial care by a historic 'maison' of Reims. It ages for at least 5 years in bottle and can stay in the cellar for many more years. The nose presents typical scents of bread, marzipan and sweet spices, while on the palate amazes for body, aroma and intensity. A 'gourmet' wine, ideal for refined pairings with fish or light meat dishes

65,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 35%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, blend of the wines, secondary fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

60 months at least on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'LE BLACK RESERVE' LANSON DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson nasce nella rinomata regione della Champagne, patria dell’omonimo vino e delle sue differenti espressioni. La cantina è a conduzione famigliare e fu fondata nel 1760. La loro idea è sempre stata quella di oltrepassare i confini nazionali per poter esportare un prodotto che potesse essere apprezzato in tutto il mondo, arrivando a raggiungere il pubblico variegato di 80 diversi paesi. Dal 1900 divennero il fornitore ufficiale di Champagne della famiglia reale britannica, grazie alla regine Vittoria che per prima assaggiò e stimò i loro vini. L’etichetta riporta sempre la “Lanson Cross” anche conosciuta come “Croce di Malta”, simbolo di apertura, gentilezza e ospitalità.

Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier dello Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson sono il frutto di un’attenta selezione in vigna dei grappoli migliori da destinare al lavoro di cantina. La famiglia possiede circa 100 differenti cru e quelli di questo prodotto sono un misto tra Grand Cru e Premier Cru. Il clima è continentale con estati molto calde e afose e inverni rigidi, spesso soggetti a improvvise gelate. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Affina almeno 60 mesi sui lieviti.

Lo Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson si presenta nel calice di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti dorati e un perlage fine e particolarmente persistente. Al naso sprigiona profumi di crosta di pane appena sfornato, miele, cannella e radice di liquirizia; in bocca è corposo, equilibrato e dagli aromi fruttati intesi con una persistenza finale piacevole e lunga. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, carni bianche e primi piatti a base di verdure di stagione; interessante anche con tartare di pesce crudo e formaggi erborinati. Prodotto da sorseggiare in occasioni di cene formali di lavoro per condividere con gli ospiti un prodotto autentico che si rivela espressione delle potenzialità della terra della Champagne.

Colour

Intense straw yellow with golden reflections, very persistent perlage

Taste

Full-bodied, ample and intensely aromatic, lively and mineral

Scent

Bread crust, marzipan, honey, cinnamon, liquorice root