Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Zero' Tarlant
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
1 -@@-18-Hachette

Champagne Brut Nature 'Zero' Tarlant

Tarlant

Pas Dosé Champagne that is intense and elegant, with a complex, dry and lively aromatic profile, aged on the lees in bottle for 7 years. The toasted aromas, of dried fruit and citrus are supported by a good freshness: the result is a well-balanced Champagne, dynamic and full-bodied

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 1/3, Pinot Noir 1/3, Pinot Meunier 1/3

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in stainless steel, with adding of reserve wine aged in barrique; second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method, with manual disgorging

Aging

Almost 7 years on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'ZERO' TARLANT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature “Zero” di Tarlant è una bottiglia di classe assoluta che si pone di diritto tra le massime espressioni della regione per ciò che concerne finezza e profondità. Nel mondo dei recoltèe manipulant il nome della famiglia Tarlant è tra i più riconosciuti ed apprezzati dagli appassionati, anche grazie ad una storia familiare che vanta quasi un secolo di produttività, dato che l'anno di fondazione della cantina risale addirittura al 1928. Ad oggi gli ettari vitati sono circa 14 coltivati suddivisi in 60 parcelle coltivate in regime biologico, e con la particolarità di poter disporre di un appezzamento a piede franco ovvero quello di Les Sables contraddistinto da un terreno molto sabbioso che ha arrestato l'avanzare della fillossera. Vinificazione separate ed esaltazione delle peculiarità di ogni parcella sono alcuni dei punti cardini di una realtà che pur lavorando in modo sartoriale, propone liquidi trasversali e approcciabili e che come tutti i più grandi vini si fanno apprezzare sia dai neofiti che dai bevitori di lunga data. Trait d'union.

Lo Champagne Brut Nature Zero è ottenuto da un uvaggio pressochè paritario di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier proveniente da vigne dislocate nella Champagne e coltivate in regime biologico. Oltre ad un approccio rigoroso in vigna, dove ci si avvale solo dell'aiuto di rame, zolfo e preparati naturali, in cantina si prosegue coerentemente, con vinificazioni separate delle singole parcelle e prima fermentazione in contenitori d'acciaio, seguita da rifermentazione in bottiglia. La fermentazione malolattica non viene svolta per scelta, ed il liquido affina per almeno 7 anni sui lieviti prima della sboccatura manuale.

Lo Champagne Brut Nature Zero si presenta nel calice con veste gialla paglierina delicata e bollicina fine e persistente. Naso fresco e variegato, giocato su sentori di agrumi, cedro, nocciole e fiori bianchi come tiglio e biancospino. La ricchezza olfattiva, fatta di sfumature sussurrate e dettagli, viene finalizzata da un sorso grintoso e asciutto, dove freschezza e allungo salino scandiscono il ritmo del sorso. Generoso ma mai scontato, è il vino ideale per cogliere l'approccio di Benoit Tarlant alla regione vitivinicola più celebre del mondo con la certezza di un successivo approfondimento.

Colour

Golden yellow with greenish hints and fine mousse

Taste

Full-bodied, dry and complex, very fresh, with notes of dried fruit and citrus

Scent

Fresh, lively and complex, with notes of fruit, citrus, honey and toasted hints