Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Dans Un Premier Temps' Dhondt Grellet
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Dans Un Premier Temps' Dhondt Grellet

Dhondt-Grellet

Champagne Brut "Dans Un Premier Temps" from the French winery Dhondt Grellet is a lively and fresh bubble perfect for accompanying seafood meals. This label is made from a blend of Chardonnay, Pinot Noir and Pinot Meunier as well as being aged on its lees for a minimum of 36 months. The colour is a pale straw yellow and the fine and persistent perlage reveals fruity and floral aromas and hints of small pastries. The taste is fresh, taut, mineral, agile and with a long finish. 

85,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Nero 30%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and wood, with 8 months' rest and re-fermentation in the bottle using the Champenoise method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'DANS UN PREMIER TEMPS' DHONDT GRELLET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Dans Un Premier Temps” della Maison Dhondt Grellet esprime il fascino fresco e fragrante di uno Champagne molto adatto a un apritivo o da abbinare ad antipasti di mare. Il suo carattere fruttato e agrumato, rende il sorso scorrevole e piacevolmente appagante. La Maison è stata fondata nel 1968 ma poggia su un solido savoir-faire tramandato da generazioni di viticoltori. Grazie a un parco vigne di eccellente livello, suddiviso in numerose parcelle situate a Cramant, Cuis, nella Côte des Blancs, Côte de Sezanne e nella Vallée de la Marne, Dhondt Grellet può realizzare assemblaggi che puntano sull’armonia espressiva e su un profilo assolutamente classico, nel solco della migliore tradizione dalla Champagne.

“Dans Un Premier Temps” è uno Champagne Brut di Dhondt Grellet, che nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Chardonnay, integrata con un saldo di Pinot Noir e di Munier. È realizzata con una selezione di uve delle migliori vigne della tenuta, che hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate con basse rese per ottenere una migliore concentrazione aromatica. Lo Chardonnay arriva dalla Côte de Sezanne, il Pinot Noir dalla Vallée de la Marne e il Meunier da Cuis, a sud di Épernay. La vendemmia si svolge a piena maturazione e le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singole parcelle. Dopo la pressatura soffice, il solo mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi sulle fecce fini, svolgendo la malolattica, prima di essere assemblati con l’aggiunta di un 30% di vini di riserva, che donano maturità ed equilibrio alla cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di 2-3 anni, secondo le caratteristiche del millesimo.

Lo Champagne Brut “Dans Un Premier Temps” di Dhondt Grellet è una cuvée dal profilo elegante, che ben rappresenta il volto tradizionale della Maison. È uno Champagne di grande equilibrio, perfetto in ogni occasione. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage fine e sottile, continuo e molto persistente. All’olfatto seduce con un elegante e raffinato bouquet connotato da note di scorza d’agrumi, fragranze di lime, pompelmo, aromi di frutta gialla matura, sfumature floreali e cenni di piccola pasticceria. Armonioso e ricco, ha un sorso cremoso, ampio e appagante, ben bilanciato da una vivace freschezza che conduce a un finale sapido e di buona persistenza gustativa.

Colour

Pale straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Straight, fresh, mineral, savory, crisp, and harmonious

Scent

Fine, delicate, notes of white-fleshed fruit blend with herbaceous and yeast hints