Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' Louis Roederer
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' Louis Roederer

Roederer

Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' from the historic Louis Roederer winery is a fresh and elegant sparkling wine, perfect for toasting to special occasions or to accompany desserts. The nose expresses aromas of white flowers, citrus zest, toasted hazelnut and custard, creamy notes that return on the palate, invigorated by a fine and elegant perlage. A Champagne that the winery calls "hedonistic" because of its immediate pleasantness!

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Meunier

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

Stays on the lees for about 36 months

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE DEMI SEC 'CARTE BLANCHE' LOUIS ROEDERER DESCRIPTION

“Carte Blanche” è la creazione di Louis Roederer elaborata per rappresentare la continuità storica della Maison, richiamo diretto a quegli sconvolgimenti d’inizio Novecento che spinsero Leon Olry Roederer a ricostituire il vigneto di famiglia. La sopravvivenza della cantina venne salvaguardata tramite l’acquisto di uve dai territori circostanti: attività che diede origine ad una cuvée composta da differenti vendemmie e capace di esprimere un gusto costante attraverso il tempo. “Carte Blanche” è un omaggio allo stile tradizionale degli Champagne del XIX secolo, frutto di sapienti assemblaggi e caratterizzati da un gusto morbido.

Champagne Demi Sec “Carte Blanche” di Louis Roederer è un assemblaggio classico: una leggera prevalenza di Chardonnay è affiancata da circa il 35% di Pinot Noir e rifinita dal Meunier, presente per poco più del 20%. La diversità ampelografica si rispecchia nell’interessante ventaglio di annate: sono 7 le vendemmie che figurano protagoniste all’interno della cuvée, elementi che ne determinano l’espressività attraverso la forza, l’equilibrio e la rotondità dei vin de reserve. Le uve provengono dai 400 appezzamenti di proprietà familiare: i territori di riferimento sono rappresentati dalla Montagne de Reims, dalla Vallée de la Marne e dalla Côte de Blancs. Ogni terroir viene curato attraverso una viticoltura pensata su misura, cercando di tutelare e valorizzare al massimo la biodiversità e utilizzando in maniera sempre più estesa i principi della biodinamica. Il blend prevede l’utilizzo del 5% di vinificazione in fusti di rovere e una sosta di maturazione in cantina compresa fra i 36 e i 48 mesi. Dopo il degorgement e il dosaggio, lo Champagne riposa ancora per i successivi 6 mesi prima di essere proposto al pubblico.

Lo Champagne Demi Sec “Carte Blanche” di Louis Roederer offre una vista brillante e gradevoli nuances paglierine, ravvivate dall’intensa e persistente effervescenza. Olfatto di grande golosità, sventaglia note di frutta cotta, di mela al forno, di fiori bianchi e di frangipane in dinamico susseguirsi, che sfociano poi nell’espressione di una texture ricca e cremosa, in bellisimo contrasto con la spiccata freschezza, all’assaggio.

 

Colour

Straw yellow with bright highlights

Taste

With a rich, creamy sip supported by a delicate caramel note and a fine, elegant perlage

Scent

Soft notes of citrus, white flowers, gingerbread and toasted hazelnut