Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Rocheforts' Etienne Calsac

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Rocheforts' Etienne Calsac

Calsac Etienne

"Les Rocheforts" is a Champagne from the terroir of Bissueil made with artisanal care involving spontaneous fermentation in wood and steel and no filtration or clarification. It reveals a golden colour with a fine perlage and a dynamic, slender body, creamy and highly refined, with hints of honey, dried fruit, aromatic herbs and citrus fruits

82,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with ageing in barriques and steel. Re-fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

Almost 24 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'LES ROCHEFORTS' ETIENNE CALSAC DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs ‘Les Rocheforts’ dell’abile vigneron Etienne Calsac è una bollicina dal raffinato carattere minerale realizzata da uno dei più promettenti produttori della Champagne. Fin da quando ha assunto le redini della cantina di famiglia nel 2010, Etienne ha mostrato un talento cristallino e una sensibilità fuori dal comune nell’arte spumantistica, fondando il proprio credo vitivinicolo su valori come la sostenibilità, la precisione e l’artigianalità.

‘Les Rocheforts’ Champagne Blanc de Blancs Extra Brut Etienne Calsac è un 100% Chardonnay proveniente dal lieu-dit di Les Rocheforts, situato nel villaggio Premier Cru di Bisseuil, nella Vallée de la Marne. Qui, i terreni sono ricchi di calcare e gesso affiorante mentre l’esposizione è a sud-est. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto, per metà della massa in botti di rovere e per la restante metà in vasche di acciaio inox. Negli stessi contenitori vinari si realizza la fermentazione malolattica e la maturazione di alcuni mesi, al termine della quale il vino d’annata viene addizionato di circa un 30% di vin de reserve prima della presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. Dopo almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro si procede infine con il degorgement e dosage Extra Brut.

Nel calice, il Blanc de Blancs ‘Les Rocheforts’ Champagne Extra Brut di Etienne Calsac esibisce una veste giallo paglierino brillante dalle sfumature dorate e il perlage fine. Il bouquet aromatico offre suggestioni di frutta a polpa bianca, agrumi, fiori bianchi e nocciola, impreziositi da fragranti cenni di frutta tropicale e panetteria. Cremoso l’ingresso al palato, presto sferzato dalla vibrante spalla fresco-sapida che guida la lunga chiusura minerale.

Colour

Luminous straw yellow with very fine and delicate perlage

Taste

Cremoso, sottile, raffinato ed elegante, con piacevole freschezza citrina

Scent

Toasted nuts, citrus fruits, sweet spices, pastry, lemon cream and savoury sensations