Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Meunier Perpetuel' Famille Delouvin

Champagne Extra Brut 'Meunier Perpetuel' Famille Delouvin

Famille Delouvin

The Champagne Extra Brut 'Meunier Perpetuel' Famille Delouvin is a smooth and elegant Champagne made from Pinot Meunier according to the Solera Method. It is rich and persistent on the palate, with fine and delicate mousse, while the nose expresses rich notes of fruit, honey, brioche bread and slight oxidative nuances. To accompany rich vegetarian first courses

Not available

49,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and bottle refermentation according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'MEUNIER PERPETUEL' FAMILLE DELOUVIN DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Meunier Perpetuel” Famille Delouvin è una cuvée ricca e intensa, che mette in luce le migliori qualità evolutive del Meunier, il vitigno a bacca rossa simbolo della Vallée de la Marne. È il frutto di una maison che da dieci generazioni coltiva vigne e conserva un antico savoir-faire basato su una profonda conoscenza del territorio. Realizzato anche con vini di riserva conservati con il Metodo Solera, è uno Champagne dalla forte e spiccata personalità, caratterizzato da aromi maturi e complessi, connotati da delicate sfumature ossidative che ne impreziosiscono il bouquet. Una bottiglia per appassionati che amano la profondità e l’avvolgente eleganza degli aromi terziari. Proprio per queste caratteristiche, trova la collocazione ideale a tavola in abbinamento a carni bianche arrosto o allo spiedo.

“Meunier Perpetuel” Champagne Extra Brut Famille Delouvin è frutto di una realtà che ha conservato un marchio di carattere confidenziale con cui commercializza una piccola produzione realizzata con estrema cura. Lo Champagne viene prodotto solo con uve di Meunier provenienti da parcelle situate nel territorio comunale di Vandières, nel cuore della regione della Vallée de la Marne. Le vigne sono coltivate su terreni marnosi con un’esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est, che favorisce un ‘eccellente maturazione delle uve. I migliori grappoli selezionati in vigna durante la vendemmia sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è vinificato in bianco con fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi senza svolgere la malolattica, per essere poi assemblati con un 30% di vini della riserva perpetua della maison conservata da 30 anni in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere francese. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti prima del dégorgement.

L’Extra Brut “Meunier Perpetuel” Famille Delouvin è uno Champagne per intenditori, che apprezzano le sensazioni vintage e gli Champagne dal carattere vinoso e rilassato. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo con brillanti riflessi dorati e un perlage fine e molto persistente. Ampio e ricco, regala una tavolozza aromatica che spazia dalla frutta gialla matura, alle morbidezze mielate e di piccola pasticceria, dai cenni di scorza d’agrumi, alla frutta secca e alle sensazioni di torrefazione, su un sottofondo delicatamente ossidativo. Maturo e ricco regala un sorso complesso, aromaticamente denso, morbido e lungo, che si distende armonioso verso un finale molto persistente.

Colour

Golden yellow with brilliant highlights

Taste

Soft, rich and enveloping, silky mousse, good persistence on the palate

Scent

Notes of pear, apricot, honey, brioche and delicate oxidative undertones