Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Terres Argileuses' Tristan Hyest

Champagne Extra Brut 'Terres Argileuses' Tristan Hyest

Hyest Tristan

"Les Terre Argileuses" is a Champagne Blanc de Blancs of great dynamism and freshness made from 80% Chardonnay grapes from the base year and 20% Solera Method wines. The result is a golden-colored bubble with a very fine perlage and a vertical profile of great tension, with an incipit of yellow apple notes and a pleasant synergy between flavor and citrus tension that greatly lengthen the sip

Not available

46,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

More than 55 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'TERRES ARGILEUSES' TRISTAN HYEST DESCRIPTION

Lo Champagne “Terres Argileuses” è una cuvèe che sprigiona tensione, finezza e grande freschezza. Una vera chicca realizzata in pochi esemplari da Tristan Hyest, un giovane vigneron, figlio di una generazione di viticoltori, che ha deciso di ritagliarsi un piccolo appezzamento di 10 ettari dalla terra di proprietà familiare per produrre Champagne artigianali e genuini secondo la sua filosofia. Sono state proprio le grandi esperienze in giro per il mondo e la lunga tradizione di famiglia ad aiutare Tristan ad elaborare una sua idea sullo Champagne: una bottiglia che mette in primo piano il territorio e l’uva, limitando al minimo l’intervento umano. Il “Terres Argileuses” incarna perfettamente lo stile di Tristan e ne riporta tutti quegli elementi che contraddistinguono il terroir della tenuta. A partire già dal nome che tradotto significa “terre d’argilla”, con questa etichetta sembra di viaggiare nella regione dello Champagne e accarezzare gli splendidi vigneti di Tristan.

Il Blanc de Blancs “Terres Argileuses” viene realizzato a partire da una selezione di pregiate uve di Chardonnay in purezza provenienti dai terreni della Grande Vallée de la Marne, una delle aree più celebri di tutta la regione. La cuvée viene assemblata con 80% di vini d’annata e un 20% di vini riserva. La prima fermentazione è svolta da lieviti indigeni, mentre la seconda fermentazione avviene in bottiglia, come da disciplinare del metodo Champenoise, maturando per oltre 55 mesi sui lieviti.

Il “Terres Argileuses” si veste di un abito sgargiante, luminoso e dorato, impreziosito e orlato da una bollicina fine e setosa. Il bouquet si caratterizza per un incipit fruttato di mela golden, limone e fragranze floreali, che lasciano spazio a sfumature più dolci e soavi che ricordano un croissant appena sfornato, pasta frolla e crema pasticcera. Una limpida nota gessosa, legata alla matrice minerale del territorio, chiude il quadro olfattivo. All’assaggio rivela una tensione citrina invidiabile, una spiccata freschezza minerale e una delicata bollicina di grana fine che rendono il sorso scorrevole e allo stesso tempo raffinato. Da spendere su crostacei, molluschi e menù delicati di pesce per un’esperienza indimenticabile!

Colour

Birght gold with very fine and elegant perlage

Taste

Vertical, taut, fresh, dynamic and decidedly savory / mineral

Scent

Yellow apple and light shades of pastry, citrus tones of lemon and shades of chalk