Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Mesnil Michel Rocourt

Champagne Brut Grand Cru Mesnil Michel Rocourt

Michel Rocourt

The Champagne Brut Grand Cru Mesnil by Michel Rocourt is a cuvée made with grapes from the grand crus of Mesnil-sur-Oger, where the 'maison' operates. It is a 'pas dosé', no added sugar or 'liqueur' to push the search for purity and terroir to the maximum. Hints of white fruit and citrus prevail on the nose, accompanied by mineral sensations and typical hints of pastry. The palate is taut, fresh, savory and mineral, an energetic and energizing drink perfect for accompanying large shellfish dishes

Not available

47,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, cuvée with 20% Vin de reserve, refermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

42 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU MESNIL MICHEL ROCOURT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru Mesnil della Maison Michel Rocourt è un Blanc des Blancs raffinato ed elegante, che mette in luce le caratteristiche particolari di uno dei terroir più prestigiosi e famosi della Côte des Blancs. Il domaine si trova proprio a Mesnil-sur-Oger e la cuvé assume quindi un valore emblematico, che si rispecchia perfettamente nell’identità di questo straordinario Champagne. Proprio per esaltare la personalità del luogo d’origine, la maison ha deciso di proporre lo Champagne senza dosaggio, in modo da restituire con limpida trasparenza la pura essenza del terroir. Ai classici aromi floreali e fruttati, si uniscono le sensazioni gessose e minerali, che costituiscono una vera e propria cifra distintiva della zona di Mesnil.

Lo Champagne Grand Cru Mesnil Brut è il frutto dell’esperienza di una Maison di Récoltant Manipulant, che propone etichette di grande tipicità territoriale, realizzate con maniacale precisione. Il domaine Michel Rocourt fa parte dell’associazione Vignéron Indépendant e ne interpreta perfettamente lo spirito artigianale e il desiderio di realizzare etichette in grado di rappresentare con autenticità il terroir. La proprietà è frammentata in molte parcelle, che si trovano nel territorio del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger e nei Premier Cru di Vertus e Villeneuve. I vigneti hanno un’età compresa tra i 35 e i 50 anni e affondano le radici in terreni costituiti da profonde stratificazioni di gesso. Le pratiche agronomiche sono rispettose dell’ambiente e seguono il disciplinare HVE (Haute Valeur Environnementale). Le uve di Chardonnay provengono solo dalle migliori parcelle situate nel territorio di Mesnil-sur-Oger. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore avviato alla fermentazione. I vini base si affinano alcuni mesi prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sur lattes nelle cave della maison per almeno 3 anni.

Lo Champagne Brut  Grand Cru Mesnil della Maison Michel Rocourt è la bottiglia ideale per chi ama la purezza dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs, attraversati va una vena sapida e da vibrante freschezza minerale. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante con riflessi luminosi e un perlage di notevole finezza e persistenza. Limpido ed essenziale, svela all’olfatto note di scorza di lime, sfumature floreali di zagara e biancospino, cenni di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria su un sottofondo iodato e gessoso. Teso e verticale, regala un sorso cremoso e appagante, che si allunga deciso ed essenziale verso un finale sapido e fresco.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Persistent, very savory and mineral, fine and taut

Scent

Green apple, pear, lemon peel, wet stone, pastry