Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres

Laherte Freres

Champagne Extra Brut "Les 7" coming from old vines and from 7 historic vineyards, many of which have been forgotten, that is striking for its structure and its complexity, elegant, intense, austere and with a great class.

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Fromenteau 10%, Arbanne 8%, Pinot Noir 14%, Chardonnay 18%, Pinot Blanc 17%, Pinot Meunier 18%, Petit Meslier 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in barrels of Burgundy, without malolactic, with a second fermentation in the bottle by the Champenoise method

Aging

At least 24 months on the yeast

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LES 7' LAHERTE FRERES DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” Laherte Freres è l’espressione dei 7 vigneti storici dello champagne, recuperati e salvati dall’estinzione per ricreare un vino unico, ricco e affascinante. Eredi di una tradizione vitivinicola secolare nella zona di Chavot (ma con microparcelle sparse in tutta la regione), i fratelli Laherte hanno valorizzato, con cura filologica, gli antichi vitigni ancora presenti nei loro terreni e sono risaliti alle origini dello champagne, ricreandone uno che riproduce gli esemplari prodotti già 250 anni fa. Così nasce l’Extra Brut “Les 7”.

I vitigni utilizzati per questo Champagne Extra Brut “Les 7” sono, in percentuali diverse: Fromenteau, Arbanne, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Meunier, Petit Meslier. Le vigne sono radicate su un suolo argilloso e calcareo, con sottosuolo gessoso e presenza di scisti. In cantina le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e solo i primi e migliori succhi vengono selezionati per la fermentazione, che si compie in barrique di almeno 10 anni. L’assemblaggio prevede l’uso del vino prodotto con una riserva delle annate precedenti (a partire dalla prima raccolta del 2005), secondo il Metodo Solera.

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” è uno champagne dal profilo netto e deciso, con aromi precisi e ben definiti. Al naso evoca sentori intensi di frutta esotica, arancia, brioche. Il sorso è fresco e minerale, succoso, ma anche complesso e profondo. Un carattere robusto e unico, inimitabile, nato da una straordinaria combinazione e dall’affascinante idea dei fratelli Laherte.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Complex, intense, elegant, austere, with great structure and personality

Scent

Complex notes of yellow fruit, with hints of flowers and bread crust