Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Or' Gaston Chiquet 2018
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Premier Cru 'Or' Gaston Chiquet 2018

Chiquet Gaston

The Champagne "Or" by Gaston Chiquet is avintage champagne from Pinot Noir and Chardonnay grapes from important Premier Cru, aged for at least 48 months on the lees. The bouquet has pleasant oxidative nuances and hints of dried frutis. The taste expresses powerful, richness and elegant freshness

Not available

75,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Static settling up for 20 hours, different alcoholic and malolactict fermentations for parcel, aging in barrels for 3 months and second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 48 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'OR' GASTON CHIQUET 2018 DESCRIPTION

Il Brut Premier Cru “Or” di Gaston Chiquet è uno Champagne Millesimato dallo stile elegante, maturo ed evoluto. Viene realizzato con una Classica cuvée di Pinot Noir e Chardonnay coltivati in parcelle classificate come Premier Cru nel prestigioso terroir della Vallée de la Marne. L’ottima qualità delle uve, l’accurato saper fare artigianale di una Maison di Recoltant Manipulant e il lungo affinamento sui lieviti, donano uno Champagne di grande intensità e profondità gustativa. Le sue ricche note uniscono sapientemente gli aspetti varietali fruttati con raffinati sentori evolutivi, che conferiscono al sorso una complessità e un fascino inimitabili, sempre sorretti da una nitida freschezza minerale.

Lo Champagne Brut Premier Cru “Or” nasce a Dizy, nel cuore dell’area della Vallée de la Marne. La Maison Gaston Chiquet gestisce una tenuta di 23 ettari suddivisi in varie parcelle, con vigne in storici e celebri cru come: Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Aÿ. Le vigne hanno un’età media attorno ai 30 anni e sono condotte da un punto di vista agronomico con grande rispetto dell’ambiente e della biodiversità, con inerbimento dell’interfilare e con trattamenti ridotti al minimo indispensabile. Alla base dello Champagne ci sono uve di alta qualità, che in cantina vengono lavorate con grande attenzione, per preservarne le caratteristiche aromatiche. Le pressature molto soffici, con i tradizionali torchi Champenoise, una particolare attenzione nella preparazione dei vini base e nella successiva creazione delle cuvée, permettono di produrre uno Champagne di grande finezza ed eleganza.

Il Premier Cru “Or” di Gaston Chiquet è uno Champagne Brut dedicato a chi apprezza le raffinate note evolutive d’affinamento sui lieviti dei grandi Pinot Noir e Chardonnay. Viene realizzato con una selezione delle migliori uve delle vigne coltivate nei pregiati Premier Cru di Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Aÿ. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni singola parcella. I vini base riposano in legno per 3 mesi svolgendo la malolattica. Dopo la creazione dell’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet regala profumi eleganti e complessi di frutta secca, frutta gialla matura, sentori di crosta di pane, pain brioche e sottili sfumature ossidative. Il sorso è ricco e lungo, con aromi maturi, persistenti e armoniosi. Il finale è caratterizzato da una vivace freschezza, sapida e minerale.

Colour

Golden yellow with fine and persistent perlage

Taste

Powerful, rich and tense, with an elegant and invigorating freshness

Scent

Intense, wide and complex, with slight oxidative nuances and hints of dried fruit