Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Royale Réserve Magnum Philipponnat (Confezione)
91 -@@-9-James Suckling
1 -@@-18-Hachette
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Royale Réserve Magnum Philipponnat (Confezione)

Philipponnat

The Brut Royal Réserve is one of the Champagne symbol of the prestigious Philipponat maison, aged on the lees for 36 months. On the nose there are floral and toasted sensation, with notes of citrus and honey. The taste is harmonious, ample and structured, pleasantly fresh

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 65%, Chardonnay 30% e Pinot Meunier 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT ROYALE RÉSERVE MAGNUM PHILIPPONNAT (CONFEZIONE) DESCRIPTION

Lo Champagne Magnum Brut Royale Réserve è il grande classico della Maison Philipponat, la bollicina in grado di incarnare alla perfezione lo stile e il prestigio. Come suggerisce il nome “Royale Réserve”, si propone come un omaggio delle antiche tradizioni della famiglia Philipponnat, già storicamente proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, tra i principali fornitori di Luigi XIV e magistrati della città di Ay. Uno Champagne anticamente apprezzato dalle corti più prestigiose d’Europa.

Lo Champagne Brut Royale Réserve nasce dalle uve dei migliori vigneti dei Grand e Premier Cru del cuore pulsante dello Champagne. Questo tradizionale assemblaggio è costituito per la maggior parte Pinot Noir (65%)  a cui si aggiunge Chardonnay (30%) e Pinot Meunier (5%). La struttura di questo Champagne è determinata dall’aggiunta nella cuvée di almeno un 20% di vini di riserva, custoditi con cura nelle cantine di gesso e gestiti con il metodo Solera che prevede un affinamento in fusti di legno per diversi anni. Una volta imbottigliato, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e poi riposa sui lieviti per circa tre anni. Solo questo lungo riposo permetterà a questa bollicina di sprigionare sentori evoluti e maturi al naso, uniti a una struttura magistrale e potente al palato.

Lo Champagne Royale Brut Réserve della storica e prestigiosa maison Philipponnat si distingue per l’equilibrio impeccabile tra struttura, persistenza e vinosità. Si presenta in una veste dorata brillante con riflessi ambrati, resa ancora più elegante da una spuma a grana finissima e persistente. Al naso emana sentori floreali e leggermente tostati, insieme a nuance di frutti rossi, agrumi e miele. Il sorso è delicatamente vinoso, ampio e strutturato, con aromi fruttati e un lungo finale che sciorina leggere note di biscotto e di pane fragrante. Uno champagne di alto livello, che il lungo affinamento ha reso un capolavoro e che nella versione Magnum saprà garantire una longevità davvero importante.

Colour

Deep gold with amber glints

Taste

Fresh, fruity and fullbodied, generous and long

Scent

Vine blossom, linden, lightly toasted bread, then aromas of summer berries, citrus fruit and honey