Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Tradition' Gaston Chiquet
92 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Premier Cru 'Tradition' Gaston Chiquet

Chiquet Gaston

The Champagne "Tradition" by Gaston Chiquet is produced from grapes harvested in Hautvillers, Dizy and Mareuil sur Aÿ Premier Cru. After an ageing for 30 months on the lees it expresses elegance, good complexity, freshness and well-balanced

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 40%, Chardonnay 35%, Pinot Noir 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Static settling up for 20 hours, different fermentations for parcel, malolactic fermentation and second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 30 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'TRADITION' GASTON CHIQUET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Premier Cru “Tradition” di Gaston Chiquet è un prodotto che scorre in bocca con scioltezza, evidenziando un sorso pieno e persistente durante l’assaggio. Colpisce la grande coerenza fra profumi e sapori che intercorrono fra olfatto e gusto, elemento che contribuisce a donare equilibrio e armonia a un’etichetta di stampo tradizionale, dove l’uvaggio prevede la presenza dei tre varietali simbolo della denominazione, con una leggera predominanza percentuale del Pinot Meunier. Da provare.

Il “Tradition” Champagne Brut Premier Cru di Gaston Chiquet ha origine da un blend dove ritroviamo un 40% di Pinot Meunier, un 35% di Chardonnay e un 25% di Pinot Noir. Queste varietà vengono coltivate nei cru di Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Ay, terreni caratterizzati dalla presenza di calcare, argilla e gesso. Il mosto ottenuto dopo la pressatura, effettua una decantazione statica di 20 ore, per poi fermentare singolarmente a seconda della parcella di provenienza in tini termoregolati, svolgendo anche la malolattica. La rifermentazione con la presa di spuma avviene in bottiglia, seguendo le regole produttive del Metodo Champenoise; lo Champagne rimane quindi sui lieviti per 30 mesi, per poi venire sboccato, dosato e nuovamente imbottigliato.

Il Premier Cru “Tradition” Gaston Chiquet è uno Champagne Brut che si manifesta all’esame visivo con un colore giallo dorato leggero, con una bollicina dotata di buona durata. Il ventaglio di note che si avverte al naso si muove su profumi netti e fascianti, che dalla frutta, declinata con diverse sfumature, passa a tocchi di pane e lieviti. In bocca ha un buon corpo, caratterizzato da un sorso di gusto asciutto e rinfrescante, caratterizzato da una piacevole persistenza finale. Una bollicina francese di stampo classico, dove l’equilibrio fra uva e terroir è ammirevole. Ideale da consumare a tutto pasto. 

Colour

Light golden yellow, with fine perlage

Taste

Dry, smooth, fresh, balanced and persistent

Scent

Clean and elegant, with notes of dried fruit, citrus, apricot and bread crust