Chardonnay Dario Coos 2023
Coos Dario

Chardonnay Dario Coos 2023

17,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY DARIO COOS 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della cantina friulana Dario Coos rappresenta un’intrigante e piena manifestazione del legame tra lo Chardonnay e il territorio dei Colli Orientali del Friuli. Questa celeberrima varietà a bacca bianca è stata introdotta nel territorio friulano nel corso del XIX secolo, trovando fin da subito un habitat ideale, specialmente nella zona dei Colli Orientali. In questo territorio un ruolo chiave è giocato dalla “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di marne e arenarie, che riesce a imprimere al vino un timbro minerale raffinato.

Dario Coos Chardonnay deriva da sole uve della più popolare varietà a bacca bianca del mondo coltivate nella zona di Ramandolo su terreni costituiti da marne e arenarie di origine eocenica. In particolare, le viti sono allevate su ripide colline terrazzate senza il ricorso a disseccanti e diserbanti chimici, mentre la vendemmia è effettuata a mano indicativamente durante la terza decade di settembre. Successivamente, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in piccole botti di rovere francese senza controllo della temperatura. Negli stessi contenitori vinari si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di circa 7 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale.

Lo Chardonnay di Dario Coos è di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Complesso ed elegante il mosaico olfattivo, composto da ricchi sentori di frutta matura, frutta tropicale, burro fuso, vaniglia e piccola pasticceria. In bocca il corpo pieno e la morbidezza cremosa risultano supportati in maniera egregia dalla brillante freschezza e lunga scia sapido-minerale. Il consiglio del produttore è di abbinare questo Chardonnay a piatti strutturati a base di pesce o anche a carni bianche grigliate.

Temperature
10-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Coos Dario

Foundation Year2000
Vineyard hectares20
Annual production120.000 bt
WinemakerMatteo Lovo
AddressVia Ramandolo, 5 - 33045 Nimis (UD)
Coos Dario

Perfect to drink with

alt text

White Meat

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese

alt text

Fish Soup without Tomato