Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chora Rosso L'Acino 2022

Chora Rosso L'Acino 2022

L'Acino

The "Chora Rosso" is a Calabrian red wine made from Magliocco grapes, exclusively refined in steel for preservane juiciness and freshness. It presents a sip of medium intensity and structure, with a balanced and smooth finish, with tannins firm.

13,90 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Magliocco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel, without filtrations

Aging

10 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHORA ROSSO L'ACINO 2022 DESCRIPTION

Il "Chora Rosso" della cantina L’Acino è un vino calabrese prodotto con le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Magliocco. Si tratta di un’etichetta dal sapore artigianale, realizzata con il desiderio di far conoscere il volto più autentico, genuino e sincero del vino Calabrese di qualità, nella sua massima integrità espressiva. S’inserisce in questa prospettiva la scelta di una vinificazione solo in acciaio, in modo da lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali del Magliocco. È un rosso dal frutto esuberante, dal profilo solare e mediterraneo, che invita a una beva di grande piacevolezza e immediatezza gustativa.

Il vino "Chora Rosso" nasce nel territorio collinare di San Marco Argentano, che si trova nel profondo entroterra di Cetraro Marina, in provincia di Cosenza. La cantina L’Acino è una realtà nuova nel panorama del vino calabrese ed è nata con il preciso intento di riscoprire e dar voce alla millenaria tradizione di una delle terre a più antica vocazione vitivinicola della nostra penisola. La produzione è indirizzata alla valorizzazione dei vitigni storici del territorio e alla realizzazione di vini dal volto schietto e genuino. Gli undici ettari di vigneti sono gestiti ispirandosi ai principi della biodinamica, nel pieno rispetto dell’armonia tra vigna e natura circostante. Tutti i processi di vinificazione sono orientati al minimo intervento umano e alla massima valorizzazione delle caratteristiche varietali delle uve.

Il "Chora Rosso" L’Acino è un vino che nasce sul versante tirrenico della costa della Calabria, da vigne di Magliocco coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in vasche d’acciaio per una decina di mesi. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da aromi di frutta rossa matura, sfumature floreali e delicate spezie. Il sorso è succoso e scorrevole, con un frutto croccante e una tessitura tannica viva. Il finale è equilibrato, di buona persistenza e freschezza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Medium intensity and structure, with a clean drink and beautiful freshness and a final elegant, balanced, with firm tannins

Scent

Notes of ripe fruit, with a finale that recalls sensations of violet and pink