Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cinque Terre Bianco Possa 2022
2 -@@-6-Slowine
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cinque Terre Bianco Possa 2022

Possa

Cinque Terre Bianco by Possa is a macerated white wine from the grapes Bosco and Albarola, cultivated in the ligurian terracing. It's a fresh and light wine, with a sapid and mediterranean aromas.

Not available

Features

Denomination

Cinque Terre DOC

Vines

Bosco 80%, Albarola 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Contact with the skins of 5 days in steel containers and spontaneous fermentation

Aging

8 months in small oak and acacia barrels for the 50% and the other 50% in steel tanks

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CINQUE TERRE BIANCO POSSA 2022 DESCRIPTION

Il Cinque Terre Bianco nasce alla luce delle antiche tradizioni vitivinicole della Liguria portate avanti dalla cantina Possa sulla vallata verticale di Possaitara, a Riomaggiore. La viticoltura eroica di Possa si dedica ai vitigni locali, rispettando la natura che circonda i vigneti e operando in vigna e in cantina con metodi altamente artigianali. Questo blend di bianchi dell’antica tradizione ligure si presenta con un’anima territoriale, che al naso prende forma con note di macchia mediterranea e al palato si concretizza in un sorso sapido e marino. Il piacere di un’etichetta genuina e sincera, che proprio per queste sue caratteristiche appartiene al filone dei Triple A.

Questo Cinque Terre Bianco è un bianco macerato che nasce alla luce di un taglio fra vitigni a bacca bianca autoctoni tipici della viticoltura ligure, Bosco e Albarola. Le viti di queste due varietà hanno circa 40 anni d’età e vengono allevate con il sistema della pergola bassa all’interno di un terroir principalmente marino, caratterizzato dalla presenza di sabbia e pietrisco derivante da arenarie. Il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio con macerazione della durata di 5 giorni. L’affinamento avviene per metà della massa in piccoli botti di rovere e acacia e per l’altra metà in contenitori d’acciaio. Dopo 8 mesi di maturazione Possa procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Possa Cinque Terre si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino, dotato di riflessi più dorati che s’intravedono nell’unghia. Rinfrescanti note mediterranee avvolgono il naso, che racconta anche note più agrumate e di frutta a guscio; sul finale si avverte una leggera sensazione mentolata. In bocca è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso fresco da cui emerge un gusto sapido che incentivante una beva leggera e molto scorrevole. Un’etichetta che omaggia i vitigni autoctoni liguri e che racconta la viticoltura eroica della provincia spezzina.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Fresh, light, sapid and very drinkable

Scent

Mediterranean notes of pine tree, sweet citrus and walnut, with balsamic final