Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Rosato 'Segno' Librandi 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Cirò Rosato 'Segno' Librandi 2023

Librandi

The Cirò Rosato by Librandi is a rosé wine of great freshness and fragrance, which finds space at the table in combination with many sea recipes. Subtle and delicate notes of pomegranate, strawberry, Mediterranean herbs and marine sensations animate a subtle and romantic body, punctuated by a young freshness

Not available

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Gaglioppo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature with short maceration

Aging

Some months in steel and short aging in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CIRÒ ROSATO 'SEGNO' LIBRANDI 2023 DESCRIPTION

Il Cirò Rosato è un noto vino calabrese oltremodo versatile, che grazie all’equilibrio fra le proprie componenti trova sempre spazio in tavola, dove accompagna diverse ricette e ingredienti, con una predilezione ovvia verso le preparazioni a base di pesce. Ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, ha un profilo mediterraneo sia al naso sia in bocca, raccontando quindi con autenticità il terroir da cui proviene.  Un’etichetta facilmente bevibile e scorrevole, che la cantina Librandi consiglia di assaporare adesso, al fine di gustarne appieno la fragranza aromatica.

Questo Rosato Cirò viene realizzato dalla cantina Librandi partendo dall’uva a bacca rossa simbolo della viticoltura tradizionale calabrese, il Gaglioppo. Le viti di questa varietà crescono coltivate con il tipico sistema dell’alberello e del cordone speronato in particelle argillose e calcaree, situate nei pressi del comune che dà il nome alla denominazione, Cirò. Gli acini sono pressati sofficemente e il mosto fermenta alcoolicamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando brevemente con le bucce. Sempre in serbatoi di acciaio il vino rimane qualche mese a maturare, sino a quando si iniziano le finali procedure di imbottigliamento. 

Il vino Rosato Cirò di Librandi si annuncia all’occhio con un bel colore, cangiante fra il rosato e il ramato. L’insieme dei profumi che avvolge il naso si orchestra su tocchi fini e sottili, dove la frutta si mescola alle erbe tipiche della macchia mediterranea e ai petali dei fiori. Al palato ha un corpo leggero, dinamico e beverino, che fa leva su un sorso caratterizzato da una bella vena fresca. La bottiglia da sfoderare nelle occasioni più diverse con la consapevolezza che saprà solletticare i palati con energia e bevibilità.

Colour

Intense pink

Taste

Fresh, savory, creamy and light

Scent

Thin, fragrant and delicate, with aromas of pomegranate, Mediterranean herbs, sweet orange, strawberry and rose petals