Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac Grande Fine Champagne Peyrot XO

Cognac Grande Fine Champagne Peyrot XO

Peyrot

The Cognac XO by Peyrot is an elegant, full-bodied and complex Cognac Fine de Champagne, aged for at leats 6 years in oak barrels. It has an articulated and subtle bouquet with different notes of dried fruits, honey, and noble woods. The taste is very smooth and silky, with a long persistence. A great Cognac!

Not available

75,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 6 years in oak barrels

COGNAC GRANDE FINE CHAMPAGNE PEYROT XO DESCRIPTION

Il Cognac Grande Fine Champagne XO si presenta, a partire dalla classificazione, come un prodotto di personalità. La sigla “XO” infatti, nell’universo dei Cognac, indica, con un’abbreviazione dal termine inglese “Extra Old”, un prodotto con una maturazione importante: quest’etichetta affina infatti almeno 6 anni in legno, denotando un profilo sontuoso, dove il carattere si assapora a ogni sorso. Merito del lavoro svolto dalla famiglia Peyrot, che, da ben quattro generazioni, si dedica anima e corpo nella produzione di distillati a Jarnac, poco distante dal villaggio di Cognac. Una Maison sempre attenta a dare vita a produzioni in cui la qualità ha la meglio sulla quantità.

Questo Cognac Grande Fine Champagne XO nasce da una distillazione di vino bianco le cui uve vengono coltivate dalla Maison Peyrot all’interno di vigneti ricompresi nelle aree del Grande e Petite Champagne. Non bisogna dimenticare che Peyrot conduce tutte le sue vigne applicando principi di lotta integrata, e bandendo l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Il processo di distillazione del vino avviene tramite alambicchi di rame imponenti, che catturano i profumi più interessanti. Al termine della fase di lavorazione, il Cognac rimane ad affinare in botti di rovere per almeno 6 anni.

Il Cognac XO Grande Fine Champagne realizzato da Peyrot si presenta all’esame visivo con un colore ambrato molto brillante, attraversato da riflessi tendenti al dorato. I profumi che avvolgono il naso richiamano note stratificate di frutta secca, impreziosite da tocchi speziati e sensazioni più legnose. All’assaggio è di buon corpo, avvolgente, ampio al palato, dotato di un sorso che si contraddistingue per il finale persistente. Una bottiglia da sorseggiare dopo cena, meditando sulla giornata appena trascorsa.

Colour

Bright amber with golden tints

Taste

Very smooth, silky and full-bodied, with a long persistence

Scent

Intense, elegant and complex, with many hints of dried fruits, spices and noble woods