Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac Vaudon VSOP

Cognac Vaudon VSOP

Vaudon

VSOP Cognac by Vaudon is made from the distillation of wines from Fins Bois and Grande Champagne and then aged for 4-6 years in wooden barrels. It opens on the nose with a rich aromatic range of dried fruit, honey, caramelized nuances and hints of vanilla. On tasting it reveals a velvety, soft, harmonious and round texture

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

COGNAC VAUDON VSOP DESCRIPTION

Il Cognac VSOP di Vaudon è un’elegante e raffinata interpretazione della pregiata tipologia Very Superior Old Pale, un’etichetta che prevede un periodo di maturazione minima di 4 anni prima dell’imbottigliamento. È un Cognac di medio invecchiamento, realizzato con un accurato assemblaggio di vini provenienti dalle regioni della Grande Champagne e Fins Bois. È la bottiglia ideale per chi ama i distillati che presentano una buona complessità ed evoluzione aromatica, pur conservando una piacevole immediatezza floreale e fruttata, tipica dei Cognac più giovani. Armonioso e intenso, è perfetto da degustare liscio, in modo da poterne apprezzare tutte le piacevoli ed eleganti sfumature.

Il Cognac VSOP nasce nella zona tra Verrières e Echallat, dove la Maison Vaudon coltiva vigneti di Ugni Blanc, una varietà corrispondente al nostro Trebbiano, particolarmente adatta per le distillazioni. I vigneti sono gestiti con grande cura e nel rispetto della natura circostante, con la consapevolezza e l’esperienza, che solo da vini base di qualità possono nascere grandi Cognac. Il processo di distillazione si svolge seguendo le più antiche consuetudini, con utilizzo di tradizionali alambicchi della Charente riscaldati con fiamma diretta, in grado di donar Cognac di grande finezza espressiva. La maturazione si svolge in due fasi. Il cognac si affina prima in botti nuove di rovere del Limousin e poi in botti già precedentemente utilizzate, che non cedono più sentori di vaniglia e legno al Cognac, ma ne favoriscono solo la lenta evoluzione aromatica.

Il Cognac VSOP di Vaudon è un’etichetta dal volto classico, che rappresenta molto bene la grande tradizione del Cognac nel segno dell’eleganza. Amata da tutti gli appassionati e fini intenditori, si presenta con un colore ambrato brillante e profumi sfaccettati, che spaziano dalla frutta candita, alle scorze d’agrumi, alla frutta tropicale, alla frutta secca, alle sfumature tostate, ai cenni di vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato conquista con un sorso armonioso e ampio, con aromi intensi e ricchi, che accompagnano verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colour

Dark amber

Taste

Round, enveloping, harmonious and with sweet notes of vanilla and dried fruit

Scent

Notes of salted butter, honey, dried fruit, candied fruit, floral essences and vanilla