'Corno' Tomassetti 2016
Tomassetti

'Corno' Tomassetti 2016

Tomassetti's "Corno" is a red wine made from the common grapes of the Marche region, a wine that is powerful and full-bodied but retains a great freshness. The winery run by the Tomassetti brothers works sustainably to express the terroir of this part of Italy to its best. To the nose it is complex, with notes of plums, cherries, herbs and sweet spices, with a touch of coffee on the finish. To the palate it is full-bodied and structured, with soft, moderate tannins. Ideal with meat dishes, perfect in territorial pairings with 'vincisgrassi'.

13,90 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13.7 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20-year-old vines

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentations

Aging

12 months in cement for some grapes, for others in barrels of third passage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CORNO' TOMASSETTI 2016 DESCRIPTION

La giovane realtà vitivinicola marchigiana Tomassetti introduce il vino rosso ‘Corno’, un’espressione piena e ricca del territorio di Senigallia. Si tratta di un blend di Montepulciano e Sangiovese, le due varietà a bacca nera più coltivate nelle Marche, spesso assemblate per dare vita a vini rossi di grande struttura e ampiezza espressiva, come nel caso del ‘Corno’.

Tomassetti ‘Corno’ viene prodotto attraverso un assemblaggio di Montepulciano (70%) e Sangiovese (30%) provenienti da viti di oltre 50 anni di età radicate su terreni calcareo-argillosi. I ceppi, coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, sono esposti a sud-est e si trovano a un’altitudine di 110 metri sul livello del mare. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette e i grappoli vengono quindi diraspati e ammostati separatamente in vasche di acciaio inox. In questi contenitori vinari la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni e il liquido resta per 7 giorni a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 28 °C. Successivamente, la massa di Sangiovese viene posta a invecchiare per un anno in vasche di cemento mentre il Montepulciano matura sempre per 12 mesi ma in barrique di secondo passaggio. Segue l’assemblaggio e l’affinamento di 6 mesi in acciaio e di ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione finale.

Il ‘Corno’ della cantina Tomassetti è di colore rosso rubino scuro. L’olfatto richiama sentori di prugna secca, ciliegia in confettura e timo secco che si fondono con profonde note di liquirizia e caffè. Al palato è intenso, caldo e corposo, bilanciato dalla moderata trama tannica e la buona componente fresco-sapida.

Colour

Dark ruby red

Scent

Prune, cherry jam, dried thyme, licorice, coffee

Taste

Intense, full-bodied, warm and moderately tannic, with good freshness