Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Corton Grand Cru 'Clos du Roi' Thibault Liger-Belair 2017
92 -@@-7-Robert Parker

Corton Grand Cru 'Clos du Roi' Thibault Liger-Belair 2017

Thibault Liger-Belair

Corton Grand Cru "Clos du Roi" from the Thibault Liger-Belair winery is a pure French Pinot Noir of great elegance and body, perfect for special occasions. The grapes with which it is made are harvested by hand from the Grand Cru of the same name, in the cellar it is aged between 14 and 18 months in barriques. The colour is bright ruby red while the scents released are reminiscent of small red berries and sweet oriental spices. The taste is full, decisive, harmonious, soft and long

320,00 

Features

Denomination

Corton AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

14 to 18 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CORTON GRAND CRU 'CLOS DU ROI' THIBAULT LIGER-BELAIR 2017 DESCRIPTION

Il Corton Grand Cru “Clos du Roi” di Thibault Liger-Belair ritrae in forma liquida la setosa classe di Corton in rosso, in un vino di estrema godibilità e slancio salino. Un'altra perla imbottigliata da Thibault Liger-Belair, autentico fuoriclasse della Borgogna del vino, e capace come poche altri di unire ad un lavoro essenziale in vigna ed in cantina, una profondità stilistica impensabile. Quello di Liger-Belair è un cognome pesantissimo in ambito vitivinicolo, dato che il Domaine Comte Liger-Belair ha prodotto alcune delle più arrembanti espressioni di Borgogna rossa, ma nonostante questo Thibault, ha deciso di intraprendere un percorso personale, fatto di scelte rigorose per ciò che concerne agricoltura e pratiche di cantina, applicate ad alcune delle parcelle più vocate al mondo per la viticoltura. Il risultato parla di vini profondi e ricche di suggestioni, ma anche approcciabili e godibili da chi si avvicina con reverenza alla ''sacra'' Cote d'Or.

Il Grand Cru Corton “Clos du Roi” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, proveniente da uno dei lieux dits più noti di una parcella classificata Grand Cru. In vigna, come già accennato, si lavora senza interventismi forzati, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica e di sintesi, ed aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame, zolfo, oltre a preparati naturali. In cantina poi, tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e i liquidi affinano tra i 14 e i 18 mesi (a seconda della loro denominazione) in barrique, spesso usate.

Il vino Grand Cru “Clos du Roi” si presenta nel calice con veste rubina luminosa. Naso sfaccettato e complesso, con richiami al mirtillo, alla rosa canina e alla grafite. Nonostante un profilo olfattivo variegato e pulsante, è all'assaggio che il liquido dà il meglio di sè, sviluppandosi in un sorso pieno, imponente e dall'allungo salino considerevole. Un grande ritratto della collina di Corton.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Full, enveloping, soft, fruity, with ripe tannins and a long finish

Scent

Complex, articulated, deep, hints of blueberry, rosehip and graphite