Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cote Rotie 'Binardes' Domaine Stephan 2020

Cote Rotie 'Binardes' Domaine Stephan 2020

Domaine Stephan

Cote Rotie "Binardes" from Domaine Stephan winery is a red wine blend of Syrah and Viognier. The grapes are fermented spontaneously with indigenous yeasts and the wine is then aged for 12 months in steel tanks. A rustic and genuine cherry red sip, intrinsic with aromas of blackberry, currant and blueberry, hints of black pepper and floral notes of violet

129,50 

Features

Denomination

Cote Rotie AOC

Vines

Syrah 90%, Viognier 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sponatneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

COTE ROTIE 'BINARDES' DOMAINE STEPHAN 2020 DESCRIPTION

Il Cote-Rotie ‘Les Binardes’ di Maison Stephan costituisce un’etichetta di sublime fascino ed eleganza, espressione genuina di una delle denominazioni riservate ai vini rossi più conosciute e apprezzate a livello mondiale. Inizialmente, il Domaine contava 2 ettari di vigneti nella zona della Cote-Rotie, da cui la famiglia Stephan ricavava uve da vendere a négociant vinicoli locali. Solamente nel 1994 vennero commercializzate le prime bottiglie sotto il nome della famiglia, oggi rappresentata da Jean-Michel e suo figlio Romain. La filosofia produttiva abbracciata dai due si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e sull’esclusione di qualsiasi coadiuvante e additivo enologico.

‘Les Binardes’ Cote-Rotie Maison Stephan deriva da un assemblaggio di Syrah (90%) e del vitigno a bacca bianca Viognier (10%), come da tradizione per la zona. I ceppi, impiantati in parte nel 1986 e in parte nel 1994 e condotti a regime biologico, sono radicati su ripidi terrazzamenti posti su terreni di gneiss e granito. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il giusto grado di maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’ammostamento in vasche di acciaio inox, dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea. Anche il conseguente periodo di maturazione di 12 mesi ha luogo in acciaio, in controtendenza rispetto al diffuso impiego di legno nei Cote-Rotie. Questo perché Jean-Michel e Romain vogliono preservare al massimo le caratteristiche varietali e territoriali, valorizzando la componente fresca e dinamica del vino. Inoltre, durante tutto il processo di vinificazione e affinamento la massa non subisce alcuna filtrazione.

Maison Stephan ‘Les Binardes’ Cote-Rotie ha un colore rosso ciliegia intenso. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di frutti rossi e violetta, raggiunti da caratteristiche note di oliva nera e pepe. Bilanciato, genuino e rustico il sorso, dotato di tannini maturi.

Colour

Intense cherry red

Taste

Genuine, spicy, balanced, rustic

Scent

Floral hints of violet, aromas of red fruits, notes of black olives with a touch of pepper