Cremant d'Alsace Rosé 'Mr Pink' Rieffel 2021
Rieffel

Cremant d'Alsace Rosé 'Mr Pink' Rieffel 2021

Rieffel's Cremant d'Alsace Rosé 'Mr. Pink' is a rosé sparkling wine from Alsace, a vibrant and enveloping classic method from Pinot Noir. Domaine Rieffel operates artisanally with much industriousness, as evidenced by the production method of this 'Mr.Pink': maturation of the base wine in barrel, then refermenting and aging it for several months in bottle. Lively hints of red fruits such as currant and blood orange, while almond and hints of brioche are noticeable on the finish. Not to be disdained when paired with white meat dishes, or refined shellfish dishes.

Not available

36,00 

Features

Denomination

Crémant d’Alsace AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation, maturation of the base wine in wood for 10 months and then refermentation in the bottle according to the classical method

Aging

A few months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT D'ALSACE ROSÉ 'MR PINK' RIEFFEL 2021 DESCRIPTION

Il Cremant d’Alsace Rosé ‘Mr Pink’ della cantina Rieffel è una bollicina capace di abbinare struttura e scorrevolezza, figlia di un approccio produttivo sinceramente genuino. La denominazione Cremant d’Alsace è riservata agli spumanti prodotti in Alsazia secondo il Metodo Classico, che prevede la presa di spuma in bottiglia e un conseguente periodo variabile di sosta sui lieviti prima del degorgement. Tra questi, i Cremant Rosé, ottenuti da Pinot Noir, sono tra i più rari e in generale la produzione di Cremant d’Alsace è seconda solo allo Champagne per quanto riguarda il mondo delle bollicine francesi. I Cremant sono tra le specialità del produttore Lucas Rieffel, che per non alterare la purezza dell’espressione del terroir adotta dosaggi molto bassi.

Rieffel Cremant d’Alsace ‘Mr Pink’ Rosé deriva da sole uve Pinot Noir cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni ricchi di calcare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati secondo la tecnica del salasso, prelevando cioè una parte di liquido dal mosto in macerazione, con fermentazione alcolica spontanea. La maturazione della base spumante ha luogo in botti di rovere neutro sulle fecce fini per 10 mesi, al termine dei quali si procede con la seconda fermentazione in bottiglia seguendo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per oltre un anno e il vino è infine sottoposto al degorgement.

‘Mr Pink’ Cremant d’Alsace Rosé di Rieffel ha una colorazione rosa cerasuolo tenue con perlage elegante. Al naso emergono sentori fruttati di ribes rosso e scorza di arancia, uniti a gradevoli note di mandorla e pasticceria. La struttura avvolgente all’assaggio è perfettamente bilanciata dall’accesa freschezza e il buon timbro sapido in una progressione rinfrescante e piacevolmente rustica.

Colour

Faint cherry pink

Scent

Redcurrant, orange peel, almond and pastry

Taste

Enveloping, structured, cool and refreshing, with good savoriness, pleasantly rustic