Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Brut Louis Loron

Cremant de Bourgogne Brut Louis Loron

Louis Loron

Cremant de Bourgogne Brut from the French winery Louis Loron is a fresh and carefree bubble, perfect for bringing a little lightness to festive moments. It is made from a blend of Chardonnay, Pinot Noir, Gamay and is aged for 15 months on its lees. The straw yellow colour with golden hues reveals aromas of citrus fruits and white flowers while the taste is fresh, agile, creamy and long

19,40 

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Gamay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation, and refermentation according to the Classical Method

Aging

15 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE BRUT LOUIS LORON DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne Brut della Maison Louis Loron è un Metodo Classico elegante e connotato da una piacevole freschezza fruttata. È uno spumante giovane e vivace, dal carattere tipicamente conviviale. Una bottiglia perfetta da degustare in compagnia quando si desidera bere qualcosa di meno impegnativo e complesso di uno Champagne. Proprio queste sue caratteristiche di immediata piacevolezza di beva lo rendono ideale da bere come aperitivo, per accompagnare antipasti e piatti di mare con cotture semplici e dal gusto delicato.

Il Brut Crémant de Bourgogne nasce in una tenuta storica della regione. Dal 1932 la Maison Louis Loron produce Metodo Classico e oggi rappresenta uno dei marchi di riferimento della denominazione. La tenuta si trova nei pressi di Fleurie, uno dei cru più rinomati e famosi della zona sud della Borgogna. Il vino è il frutto di un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni classici del territorio: Pinot Noir (75%), che dona forza e struttura, Gamay (20%) che contribuisce ad arricchire il bouquet con belle note fruttate e Chardonnay (5%), da sempre sinonimo di raffinata eleganza e freschezza. Le uve sono raccolte esclusivamente a mano, con un leggero anticipo sulla piena maturazione per preservare una maggiore freschezza.  Dopo una rigorosa selezione, sono avviate alle vinificazioni, che si svolgono separatamente per vitigno.  Al termine della fermentazione, che avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox, i vini base riposano qualche mese prima della creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino riposa sui lieviti per 15 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo spumante Crémant de Bourgogne Brut della Maison Louis Loron è la versione più classica e identitaria della gamma di etichette di questa importante casa spumantistica francese. Si presenta con un seducente color giallo intenso dai luminosi riflessi dorati. Il perlage è delicato e sottile, continuo e persistente. Il quadro aromatico è dominato da note fragranti di agrumi, di scorza di limone, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera, sfumature floreali, cenni di frutta secca e crosta di pane. Il sorso è dinamico e scorrevole, con un frutto croccante e ricco e un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, agile, creamy, savoury and well-balanced

Scent

Fragrant, lively, notes of white flowers meet fresh citrus fruits