Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Custoza Le Vigne di San Pietro 2022
1 -@@-6-Slowine

Custoza Le Vigne di San Pietro 2022

Le Vigne di San Pietro

Custoza by Le Vigne di San Pietro is a fresh white wine produced on the shores of Garda Lake from typical grapes of the area. Thanks to a vinification carried out exclusively in steel, it is characterized by a fruity and herbaceous olfactory profile, with mineral winds that animate a light and harmonious sip, versatile with food

11,20 

Features

Denomination

Bianco di Custoza DOC

Vines

Garganega 40%, Trebbiano 30%, Cortese 10%, Manzoni Bianco 10%, Trebbianello 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at 16° for 10 days

Aging

6 months in steel vats and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CUSTOZA LE VIGNE DI SAN PIETRO 2022 DESCRIPTION

Le vigne di San Pietro Custoza è un vino bianco fresco e leggero prodotto sulle rive del Lago di Garda, dove la vicinanza con le colline moreniche che lo circondano crea un microclima perfetto per la coltivazione delle uve, grazie allo sbalzo termico tra il giorno e la notte. In questo affascinante contesto di grande bellezza paesaggistica viene prodotta questa etichetta, da una piccola cantina fondata oltre trent’anni fa dalla famiglia Nerozzi, Una bottiglia in cui emerge la semplicità e la genuinità della natura in cui nasce e la passione di chi la produce.

Custoza Le vigne di San Pietro è un assemblaggio di varietà autoctone a bacca bianca (Garganega, Trebbianello, Trebbiano, Cortese e Manzoni bianco) coltivate su colline dal suolo argilloso, calcareo, ricco di minerali. Le uve vengono raccolte a mano verso la prima metà di settembre e trasportate in cantina, dove vengono sottoposte a diraspatura e ad una soffice pigiatura. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, dove si svolge la fermentazione alcolica, seguita da sei mesi di evoluzione, all’interno degli stessi tini, al fine di preservare la freschezza e la croccantezza del frutto. In seguito il processo di affinamento continua per almeno tre mesi in bottiglia.

Questo vino bianco di Vigne di San Pietro presenta alla vista un colore giallo paglierino, brillante, con lievi riflessi ambrati. Al naso emergono note agrumate con sentori di fiori gialli e frutta esotica. In bocca si avverte la complessità degli aromi, dovuta alla molteplicità di vitigni utilizzati in questo blend dal carattere originale. All’assaggio presenta una buona struttura ed una piacevole freschezza con un finale sapido e rinfrescante. Una bottiglia che invita all’accompagnamento con primi piatti leggeri, paste ripiene di verdure e pesci cotti al forno.

Colour

Light yellow with green shadows

Taste

Fresh, pleasant and easy to drink surrounded by mineral tones

Scent

Nice sensations of tropical fruits, mango, banana, lime, camomille and officinal herbs