Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Davvero' Calalta

'Davvero' Calalta

Calalta

"Davvero" is a pure Riesling made by the Calalta winery in the Veneto region of Vicenza. Only indigenous yeasts are used for the production of this label, a 10-day maceration on the skins is carried out, the refinement of 6 months is carried out in oak tonneaux and no filtrations are performed. The colour is a brilliant amber yellow and the intense aromas released are reminiscent of ripe yellow-fleshed fruit and balsamic sensations. The taste is ample, complex, fresh, sapid and with a slightly tannic finish. 

20,40 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in contact with its own marc using only indigenous yeasts, post-fermentation maceration for about 10 days

Aging

6 months in oak tonneaux

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'DAVVERO' CALALTA DESCRIPTION

“Davvero” di Calalta è un Riesling in purezza, un vino di campo dinamico, prodotto nell’alto vicentino. La storia della cantina ha inizio negli anni Sessanta, ai piedi del Monte Grappa, a 150 metri sul livello del mare. Ma solo dal 2013 i giovani Nicola Brunetti e Giulia Zanesco, motivati e consapevoli, si sono dedicati a esprimere al meglio questi 16 ettari di viticoltura veneta, in cui la biodiversità traccia il percorso dei vini e della cantina.

L’etichetta “Davvero” ha origine nelle zone affacciate ad est, dove vige un’esperienza di immersione: i boschi, gli ulivi e un piccolo lago abbracciano le vigne ad alta densità di impianto che spingono le loro radici in profondità, in un suolo acido tra sassi e argilla con silicati di ferro e alluminio. Nel comune di Mussolente la natura si intreccia con gioia ai principi agronomici di Calalta: regna il sovescio tra i filari, che sono seminati a erbai di graminacee e leguminose, lasciate a crescere ed esprimere fino alla fioritura. La fermentazione è operata da soli lieviti indigeni, a cui segue una macerazione di 10 giorni e un riposo di 6 mesi in tonneaux di rovere. Per filosofia non ammettono in campo nessun trattamento sistemico, e in cantina non avvengono filtrazioni, né utilizzo di coadiuvanti.

Il Riesling di Calalta è vivo, dinamico ed estremamente piacevole alla beva. Appare vibrante nei suoi riflessi ambrati, di un giallo dorato opalescente. La sua complessità svela note di frutta matura, frutta secca e si scorge qualche sentore agrumato. Risulta particolarmente gastronomico, in particolare si potrebbe sposare bene con un formaggio di capra stagionato o di una pasta in salsa vegetariana. L’immagine tannica che regala in chiusura ne completa il profilo, senza possibilità di venirne appesantito ma aiutato da una vena fresca e sapida.

Colour

Bright amber yellow

Taste

Fresh, mineral, savoury, enveloping and with a slightly tannic finish

Scent

Broad, complex, revealing notes of ripe yellow-fleshed fruit and balsamic hints of camphor