Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Aldo' Adriano Marco e Vittorio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Dolcetto d'Alba 'Aldo' Adriano Marco e Vittorio 2022

Adriano Marco e Vittorio

Dolcetto d'Alba "Aldo" is a fresh and fragrant red wine that ages only in steel. With a fruity olfactory stamp, with notes of berries, plum, cherry and floral hints, it shows a vinous and flowing sip, with tannic accents and an intense fruity freshness

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at controlled temperature in contact with the skins

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA 'ALDO' ADRIANO MARCO E VITTORIO 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto d'Alba “Aldo” della cantina di Adriano Marco e Vittorio è una bella versione di un classico rosso della tradizione piemontese. Accanto al Nebbiolo e alla Barbera, rappresenta una delle varietà più diffuse e amate per la sua piacevole immediatezza fruttata e la sua duttilità negli abbinamenti a tavola. Proprio per valorizzarne il suo volto semplice e fragrante, l’etichetta prevede una vinificazione solo in acciaio, che preserva intatti i profumi e gli aromi varietali dell’uva. Le ricche note di ciliegia e di frutta rossa conquistano con la loro morbidezza, regalando un sorso armonioso ed equilibrato.

Il vino “Aldo” è prodotto da un’interessante realtà, che opera da molti decenni nel magnifico territorio delle Langhe. La cantina di Adriano Marco e Vittorio, dagli anni ’60 gestisce vigne nella zona di San Rocco Seno d’Elvio. Coltiva principalmente Nebbiolo, senza però trascurare le altre uve storicamente presenti nelle terre delle Langhe. La filosofia della cantina ha, infatti, come obiettivo di valorizzare soprattutto i vitigni autoctoni, producendo vini che siano espressione della terra e limitando al minimo l’intervento umano in cantina. Le vigne di Dolcetto sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri con esposizione est e ovest, su suoli costituiti da marne bianche di tufo. Si tratta di vigneti cha hanno circa 25 anni e grazie a una piena maturità espressiva, donano uve intense e ricche.

“Aldo” Dolcetto d'Alba nasce da una selezione in vigna dei migliori grappoli, che sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di circa 25-26 °C con il classico processo di macerazione sulle bucce. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con un periodo in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con giovanili riflessi violacei. Intensi aromi di ciliegia matura, frutta rossa e delicate spezie caratterizzano il profilo olfattivo e anticipano un sorso vinoso, caratterizzato da un frutto ricco e dalla presenza di una trama tannica fitta. Il finale è equilibrato e persistente. Una versione di Dolcetto tradizionale, che richiama il volto del buon vino di una volta.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, fragrant, smooth and pleasantly tannic

Scent

Fruity and vinous, with notes of berries, plum. black cherries and floral fragrances