Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'El Gat Ros' Carolina Gatti

'El Gat Ros' Carolina Gatti

Gatti Carolina

"El Gat Ros" by Carolina Gatti is an atypical, unconventional and critical red wine, just like the winemaker who conceived and cultivated it. Produced from vines grown with the traditional "bellussera", a local breeding system in danger of extinction, this red stands out in the wine making area for its low alcohol content, lightness and rusticity. The nose offers notes of jam, red fruit and black pepper and on the palate is round and juicy with a beautiful energy

Not available

13,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with only indigenous yeasts and maceration on the skins for 15 days in concrete vats without temperature control

Aging

10 years on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'EL GAT ROS' CAROLINA GATTI DESCRIPTION

“El Gat Ros” è un'espressione vibrante e vitale prodotta da Carolina Gatti, istrionica donna del vino artigianale. Un vero e proprio vulcano Carolina, che sulle orme di una tradizione familiare secolare, facendo tesoro delle esperienze in cantina maturate sia all'estero che in Italia, ha deciso di affiancare suo fratello Lino con passione e grinta. 5 ettari che si estendono nell'areale attorno a Ponte di Piave, comune che dista poco più di 20 chilometri da Treviso e Conegliano, popolati dalle varietà autoctone locali più conosciute quali Raboso e Glera, oltre ad un po' di Cabernet Sauvignon, capace qui di esprimersi straordinariamente. Pochi gesti, sia in vigna che in cantina, che non prevedono interventi con alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo da far sì che siano uva e territorio a parlare. Un must per gli amanti di vini diretti, dinamici, vere e proprie spremute di vite o di vita!

Il vino “El Gat Ros” è ottenuto da uve rosse coltivate da Carolina attorno all'areale di Ponte di Piave. Un ritorno alle origini, quasi ancestrale, anche per ciò che concerne il metodo di allevamento delle viti, ovvero il Bellussi, sistema locale in via d'estinzione. Le viti poggiano su terreni argillosi a medio impasto e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita dei grappoli. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce per 15 giorni in vasche di cemento senza controllo della temperatura.

Il rosso el Gat Ros riempie il calice in virtù di una veste rubina vivace e limpida. Naso estremamente diretto ed appagante, dove si stagliano in successione richiami alle more di rovo, alle spezie piccanti, alla terra bagnata e alla campagna, tutta. Un quadro bucolico cangiante ed intenso, che invoglia immediatamente all'assaggio. Il liquido, nonostante la gradazione alcolica contenuta, riempie il palato e danza energico, ravvivato da un costante apporto salino e di freschezza. Peso welter, dalle movenze leggiadre.

Colour

Light ruby red

Taste

Round, rich and juicy with a low alcohol level that makes it easy and enjoyable to drink

Scent

Black fruit jam, spicy pepper and rustic notes