Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso Riserva 'Vecchie Viti Monte Gorna' Cantine Nicosia 2016
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-14-Decanter

Etna Rosso Riserva 'Vecchie Viti Monte Gorna' Cantine Nicosia 2016

Cantine Nicosia

Etna Rosso Riserva Monte Gorna is a sicilian red wine originating from volcanic sands. It is carachterised by a strong ruby red with pomegranate reflections and it opens up with a citric bouquet, balsamic mediterranean notes, hosts of sweet spices, tobacco and vanilla. At the palate it is well-structured and with round tannins and a long neat persistece

29,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 90% and Nerello Cappuccio 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 weeks in steel tanks at controlled temperature

Aging

24 months in second and third passage barriques and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO RISERVA 'VECCHIE VITI MONTE GORNA' CANTINE NICOSIA 2016 DESCRIPTION

L’Etna Rosso Riserva “Vecchie Viti - Monte Gorna” rappresenta l’etichetta di punta delle Cantine Nicosia, la massima espressione di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio di questa storica tenuta etnea. Una bottiglia di pregio, che nasce da una parcella particolarmente vocata, che si trova nella zona di Tre Castagni. Uve di straordinaria qualità, basse rese e un lungo affinamento, regalano un rosso intenso, complesso con un notevole potenziale d’invecchiamento. I suoi aromi fruttati, le note speziate e balsamiche, compongono un quadro di grande fascino, che trasmette tutta la ricchezza del clima mediterraneo e dello splendido territorio vulcanico.

Il “Vecchie Viti Monte Gorna” Etna Rosso Riserva è il frutto del desiderio delle Cantine Nicosia di creare una grande etichetta, per dar voce a un antico vigneto coltivato alle pendici del Monte Gorna, un piccolo cono vulcanico spento, caratterizzato da suoli costituiti da sabbie vulcaniche ricche di minerali. Le vigne terrazzate si trovano a oltre 700 metri d’altitudine e si giovano di notevoli escursioni termiche. Le uve di Nerello Mascalese, integrate da una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per due anni in barrique usate e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

La Riserva Etna Rosso “Monte Gorna” di Cantine Nicosia è un’interessante etichetta, che permette d’apprezzare al meglio l’espressione del versante sud orientale del vulcano. È da meravigliose vigne che arrivano le uve per realizzare una bottiglia importante, piacevole da degustare ora, ma che non teme di trascorre qualche anno in cantina. La buona concentrazione, regala un calice dal colore rosso rubino intenso con riflessi granato, capace di sedurre all’olfatto grazie agli aromi di piccoli frutti di bosco, ai cenni agrumati d’arancia sanguinella, ai sentori balsamici e speziati di notevole eleganza. La tessitura tannica evoluta e gli aromi complessi, creano un’esperienza gustativa ricca e appagante, che si chiude con note fresche e minerali. La personalità vulcanica e intensa dell’Etna!

Colour

Ruby red with pomegranate reflections

Taste

Round tannins and complex structure, with a long and neat persistence

Scent

Citric notes, balsamic scents and sweet spices with a vanilla finale