Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Vinupetra' I Vigneri 2022

Etna Rosso 'Vinupetra' I Vigneri 2022

I Vigneri

Etna Rosso "Vinupetra" by I Custodi delle Vigne dell'Etna is a wine aged 12 months in barriques. The nose ethereal puffs give force to fruity and spicy accents.On the palate emerge elegance and harmony accompanied by an enveloping tannin.

Not available

52,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi 20%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushing the grapes of which 30% with the stalks, spontaneous fermentation in steel vats and maceration on the skins for 15 days. Natural settling. The racking follow the moon phases

Aging

12 months in oak casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'VINUPETRA' I VIGNERI 2022 DESCRIPTION

Il Vinupetra è un'espressione dell'Etna profonda e tridimensionale, frutto di vigne centenarie e della magistrale interpretazione di Salvo Foti. I vigneri nasce con una missione ben precisa, ovvero quella di valorizzare i frutti di una viticoltura che non può prescindere dal rispetto di vite e territorio. Dietro questo progetto fatto di braccia, passione e sudore, c'è il volto rassicurante di Salvo Foti, vero e proprio pioniere della viticoltura locale, enologo nonché proprietario della cantina, e capace di leggere il territorio come pochi altri vista l'esperienza accumulata negli anni. Qui le vigne crescono ad alberello, lasciate libere di esprimersi e non "ordinate" o costrette, e vengono bandite inoltre sostanze chimiche o di sintesi. Biodiversità e lavoro coscienzioso, permettono a Salvo di raccogliere i frutti di commoventi piante ultracentenarie con uno straordinario risultato in bottiglia. Espressione assolutamente imperdibile per chi cerca spontaneità, eleganza e complessità difficilmente eguagliabili.

Il rosso Vinupetra è ottenuto a partire da un uvaggio di varietà locali quali Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi in ordine di percentuale. Le uve atte a produrre il vino provengono da una sola vigna chiamata vigna Calderara, situata nel versante nord dell'Etna nella Contrada Feudo di Mezzo in Castiglione di Sicilia. La parcella ha un estensione di mezzo ettaro e l'età media delle piante è di oltre 100 anni. Dopo raccolta rigorosamente manuale, le uve vengono diraspapigiate e fatte fermentare spontaneamente in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni. Decantanzione naturale, senza chiarifica o filtrazioni e travasi seguendo le fasi lunare. Il liquido affina almeno 12 mesi in botti grandi di rovere.

I Vigneri Vinupetra riempie il calice con la sua veste rubina intensa. Naso di grande classe e finezza, non per questo timido o incerto, ma che mostra anzi una definizione nitidissima. Ciliegia, mazzi di fiori rossi, tabacco, sbuffi minerali, il tutto in un quadro sempre dinamico, mai statico. È un profilo che lo colloca tra i grandi vini italiani, e l'assaggio non smentisce le prerogative. Colpisce per la coesione degli elementi, in un susseguirsi sinfonico e armonioso. Freschezza, materia, sapidità e tannino di grana finissima si fondono in un risultato fascinoso, dotato inoltre di notevole persistenza. Spremuta di Etna, tra i massimi esponenti locali e della penisola!

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, harmonic, remarkably persistent and enveloping tannins

Scent

Intense, ripe fruit partly in alcohol, tobacco and light ethereal boiling notes