Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Bosio
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Bosio

Bosio

Franciacorta Brut di Bosio is a refined and fresh sparkling wine, aged for at least 30 months on the lees. The olfactory profile is very elegant and delicate; recalls almonds, pastry items, yeasts, white flowers and bread crust. The taste is elegant and silky, with fine minerality and wide freshness

24,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel and rifermentation in bottle with classic method for 6-7 months

Aging

30 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT BOSIO DESCRIPTION

Franciacorta Brut di Bosio è una bollicina fresca e fragrante ideale per chi cerca un’etichetta dall’eleganza semplice e classica, prodotta da una piccola cantina familiare situata nel cuore della splendida regione vitivinicola lombarda nota per i suoi spumanti metodo classico, a Timolini Corte Franca in provincia di Brescia. Una bottiglia che ha il potere di rendere speciale i brindisi e gli aperitivi, ma che si presta perfettamente anche ad accompagnare tutto il pasto.

Bosio Brut è un assemblaggio di uve Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), coltivate con cura e passione dalla famiglia Bosio in vigneti situati a pochi chilometri dal lago d’Iseo. Un clima e un suolo particolarmente adatto alla viticoltura permettono di ottenere grappoli concentrati e compatti, ideali per la spumantizzazione. Una volta raccolte a mano le uve vengono vinificate in vasche di acciaio negli ambienti della cantina, moderna e dotata di tecnologie all’avanguardia. In seguito alla fermentazione alcolica del solo mosto fiore, il vino riposa nelle stesse vasche per circa sei mesi, e successivamente la base ottenuta viene messa in bottiglia, dove avviene la presa di spuma e un riposo sui lieviti per almeno 18 mesi.

Questo spumante di Bosio presenta alla vista il caratteristico colore giallo paglierino limpido, con riflessi tendenti al verde. Il bouquet di profumi che emerge al naso rimanda a sentori di frutta fresca, pesca bianca e agrumi alternati a note floreali di gelsomino e piccola pasticceria. Il suo gusto è succoso, ampio e deciso, con un perlage compatto e cremoso e una mineralità fine e persistente. Chiudono il sorso una leggera nota di mandorla tostata e un retrogusto piacevolmente sapido. Un abbinamento vincente quello con ostriche e pesce crudo, ma consigliato anche con piatti a base di carni bianche e verdure delicate.

Colour

Bright straw yellow with elegant and persistence perlage

Taste

Silky, fresh, soft and refined, of excellent persistence

Scent

Fragrant citrus notes, hints of almonds and vanilla, floral hints and pastry elements